Treni verso Milano ogni 2 ore da Asti, Alessandria e Novi Ligure, ogni 30 minuti da Tortona: sono queste le principali conseguenze dell’importante protocollo d’intesa che potenzia i collegamenti ferroviari tra Piemonte, Lombardia e Liguria. A firmare il documento sono stati in settimana a Genova, nella sede della Regione Liguria, gli assessori regionali ai Trasporti Marco Gabusi (Piemonte), Franco Lucente (Lombardia) e Marco Scajola (Liguria).
L’obiettivo è anche quello di proseguire su questa linea, in vista dell’apertura del quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pieve Emanuele e del Terzo Valico dei Giovi.
Il protocollo durerà 5 anni, con un gruppo di lavoro permanente con un rappresentante designato per ciascuna Regione, in collaborazione con RFI, Trenitalia e Trenord, e che prevede una vera e propria rivoluzione dell’offerta ferroviaria.

I 3 assessori ai Trasporti che hanno firmato l’accordo

LE PAROLE – Lassessore piemontese Gabusi ha spiegato: «Per molti anni il Basso Piemonte è stato marginale nelle politiche trasportistiche, ma la Giunta Cirio ha deciso di invertire la rotta e questo protocollo ne è la testimonianza. Da dicembre 2025 Asti, Alessandria e Novi Ligure avranno collegamenti diretti ogni 2 ore con Milano e Tortona, beneficiando anche dei collegamenti liguri, ed entro 1 anno si arriverà a servizi ogni mezz’ora. Un’opportunità di sviluppo territoriale che astigiano e alessandrino meritano e per cui abbiamo lavorato da mesi insieme a Liguria e Lombardia».

L’assessore Gabusi

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x