dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi e domani, con il patrocinio del Comune di Alessandria e del Comune di Nizza Monferrato, la Cittadella di Alessandria ospiterà la quinta edizione del “Rally della Cittadella”, evento clou della stagione motoristica del Monferrato Chapter di Alessandria, uno dei circa trenta gruppi ufficiali Harley Davidson del nostro Paese.

Nella fortezza cittadina che ormai da tempo è diventata un punto di riferimento per questa occasione, sono attese centinaia di Harley Davidson provenienti da tutta Italia che godranno per due giorni delle splendide bellezze del nostro territorio.

La manifestazione sarà inaugurata oggi, alle ore 10, con l’accoglienza dei primi gruppi. All’interno della Cittadella saranno presenti, oltre alle Harley Davidson, auto americane, quad, bancarelle e stand in particolare dedicati al mondo dei motori, barber shop, tatuatori, musica con Band e DJ, intrattenimento con spettacoli dal vivo.

La sezione FAI di Alessandria, che supporta da sempre il Monferrato Chapter, guiderà gli ospiti che lo desidereranno a visitare i bastioni della fortezza.

In Cittadella saranno allestiti dei punti per la ristorazione da parte di alcuni dei più noti locali alessandrini (Lo Stecco, il Bike Bar, Tomatika, il Pizzino per citarne alcuni). Si berrà Birra Civale, uno degli sponsor della manifestazione che — insieme a Resicar e a Gomme e Motori — ha contribuito a realizzare l’evento; l’Aero-Club di Alessandria accompagnerà il corteo dei partecipanti con un passaggio in volo.

Saranno, inoltre, presenti istruttori nazionali di Guida Sicura su moto per offrire un’esperienza aperta a tutti e in grado di fornire le basi per avvicinarsi all’acquisizione della patente per chi non la possedesse.

«L’Amministrazione Comunale — ha commentato l’assessore allo Sport, Riccardo Molinari — saluta con interesse e simpatia gli organizzatori della V edizione del “Rally della Cittadella” e i loro ospiti attesi da tutt’Italia. Questa manifestazione, come quelle che l’hanno preceduta, si inserisce nel solco degli eventi importanti per la valorizzazione del nostro territorio con tutte le sue peculiarità e ricchezze paesaggistiche, architettoniche, culturali, turistiche e gastronomiche. L’Amministrazione Comunale intende muoversi, in questa direzione, condividendo le finalità promozionali di importanti gruppi come il Monferrato Chapter e sostenere tutte le iniziative in grado di trasformare le passioni più diverse in un veicolo per attrarre persone in Città, creando occasioni per conoscere il nostro territorio”.

«Si tratta di un evento affascinante ed emozionante — hanno commentato Stefania Rattazzi e Alberto Martinotti, rispettivamente Vicedirettore e Segretario di Monferrato Chapter, insieme a Vittorio Gatti, Responsabile di Monferrato Chapter per l’organizzazione della manifestazione — per il quale invitiamo tutta la popolazione: un evento che vuole valorizzare il nostro territorio e mettere al meglio in luce la passione e l’affetto che la nostra Città sa regalare ai propri ospiti».

«Sarà — sottolineano ancora i promotori di Monferrato Chapter — una ‘festa’ aperta veramente a tutti: alle famiglie, agli appassionati di moto e motori e a chi volesse anche solo passare due giorni di svago. Per questo, consigliamo di dare un’occhiata agli orari dei viaggi che il Monferrato Chapter, partendo e tornando nella Cittadella, ha in programma nel weekend e durante i quali porterà le moto e i loro conducenti nei più suggestivi percorsi del Monferrato. Sarebbe infine molto suggestivo che la cittadinanza interessata volesse salutare il corteo di moto che scorteremo nelle strade del nostro meraviglioso territorio».

Programma:

Oggi: 

ore 10:00

  • Accoglienza presso la Fortezza della Cittadella
  • Visite guidate alla Fortezza
  • 1° Step corso di guida “Safe Ride” con AdventureSchool
  • Street Food, Musica, Area Vendors

ore 15:00

  • Partenza per il RUN per le colline dell’UNESCO di Nizza Monf.to
  • Aperitivo sotto il “Campanon”
  • Ritorno in Cittadella

ore 21:00

  • Cena, Live Show e All-Night Party

Domani: 

ore 09:30

  • Ritrovo alla Fortezza della Cittadella
  • 1° Step corso di guida “Safe Ride” con AdventureSchool

ore 10:00

  • Partenza per il RUN lungo il Parco Fluviale del Tanaro e le colline del Monferrato
  • Aperitivo a Lu Monferrato
  • Ritorno in Cittadella con pranzo, musica e festa

———————————————-

Per info:

  • [email protected] – www.monferratochapter.it
  • Mirco: 333 8263671
  • Vittorio: 348 2509514
  • Stefania: 392 4545116