dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi dalle ore 09.30 alle 13.30 nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale, i professionisti aziendali, insieme a tutti gli operatori sanitari esterni e i comunicatori interessati, avranno la possibilità di assistere a un corso tenuto da esperti della comunicazione e dell’utilizzo dei social media per le Pubbliche Amministrazioni. Sarà infatti l’Azienda Ospedaliera di Alessandria a ospitare l’unica tappa del Piemonte di “PA Social in Tour: LinkedIn per enti e aziende pubbliche”, il workshop nato dalla collaborazione tra l’associazione PA Social e LinkedIn Italia. L’obiettivo primario è quello di diffondere e sviluppare un positivo e sempre più professionale utilizzo di LinkedIn per il settore pubblico-sanitario attraverso un mix di formazione, divulgazione e scambio di buone pratiche.

PA Social ha lo scopo di rendere la comunicazione pubblica delle istituzioni sempre più efficace e a portata di cittadino – afferma Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social – grazie soprattutto ai social network, straordinari strumenti di servizio pubblico con un impatto sempre più forte sulla nostra vita quotidiana. Oggi in Sanità si parla sempre di più di comunicare servizi, esperienze, professionalità ed emergenza: in questo LinkedIn può davvero offrire un significativo supporto, arricchendosi anche di opportunità aggiuntive oltre alla storica presenza nell’ambito professionale”.

Dal punto di vista comunicativo, l’Azienda Ospedaliera si è posta l’obiettivo di diffondere un’informazione di qualità trasparente e accessibile, che sia davvero al servizio dei cittadini e che trasmetta loro un senso di fiducia duraturo. Per raggiungere tali obiettivi, ha aperto quindi profili ufficiali sui principali social network (LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram e YouTube), ma per rendere davvero i dipendenti e i pazienti protagonisti delle storie positive di buona sanità e per valorizzare le competenze specifiche che le rendono possibili ogni giorno, occorre il supporto di tutti i professionisti aziendali. Nasce da qui l’idea di proporre un corso di formazione, accreditato anche ECM, per far scoprire agli operatori del settore sanitario il corretto utilizzo dei social media e in particolare di LinkedIn, una piattaforma che non a caso si pone la mission di “connettere i professionisti del mondo per renderli più produttivi e di successo”.

Grazie ai social media un’Azienda Ospedaliera come quella di Alessandria, può aprirsi con trasparenza e nello specifico con Linkedin aprire delle finestre professionali utili a una rete virtuosa tra gli stessi dipendenti e in sinergia con professionisti di altre realtà – ricorda Giacomo Centini, Direttore generale Azienda Ospedaliera di Alessandria – il tutto ovviamente nel rispetto delle policy aziendali e della privacy delle persone che scelgono di curarsi nei nostri ospedali”.

La parola d’ordine di mercoledì 29 Maggio sarà quindi sicuramente “fare rete”. Per questo saranno presenti anche ospiti come Annalisa D’Errico, riferimento PA Social per il Piemonte, e Valeria Arena, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione dell’ASL di Vercelli, che illustreranno ai presenti la loro esperienza nell’ambito della nuova comunicazione social, condividendo così buone pratiche da perseguire in un’ottica di educazione digitale degli operatori sanitari.
L’evento “PA Social in Tour: LinkedIn per enti e aziende pubbliche” è aperto a tutti e gratuito fino ad esaurimento posti e fornirà crediti formativi ECM  al personale sanitario regionale del Piemonte.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"