dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì scorso a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presieduta da Pier Angelo Taverna, ha avuto luogo la premiazione della 5^ edizione del premio giornalistico ‘Franco Marchiaro’, storico redattore de “La Stampa”, il cui ricordo rimane indelebilmente legato alla città di Alessandria.

Soddisfatto Antonio Maconi, presidente di Fondazione SolidAL Onlus, che destinò il lascito di Marchiaro per istituire il Premio: “La collaborazione con L’Ordine dei Giornalisti, che quest’anno ha assegnato un premio ulteriore di 1.000 euro,  destinato alla ricorrenza dell’850° di Alessandria, e l’assegnazione a questa edizione della Medaglia del Presidente della Repubblica, testimoniano la crescente attenzione ed il prestigio che ha guadagnato il Premio, edizione dopo edizione”.

Grande interesse ha destato l’intervista ‘live’ di Luca Ubaldeschi, dal lunedì prossimo neo-direttore de “Il Secolo XIX”, a Lucia Annunziata, ex presidente Rai e dal 2012 direttrice dell’edizione italiana del quotidiano on-line “Huffington Post”: “Il mestiere del giornalista – ha spiegato la Annunziata – è un mestiere di eccellenza artigiana, di intermediazione, con una serie di regole che ti aiutano a non sbagliare, a verificare la notizia e a capire quale impatto può avere sui lettori”.

La cerimonia è proseguita con una vivace lettura dell’attore Massimo Bagliani di un brano di “Baudolino” di Umberto Eco, concludendosi con l’assegnazione dei tre premi da 1.000 € cadauno a tre giornalisti: Andrea Caglieris (sezione “under 40”), per il servizio trasmesso da Rai3 sulla gara ciclistica “Caserta-Castellania”; Andrea Vignoli (sezione “over 40”) per l’articolo “Il gatto sacro di Francavilla”; Mimma Caligaris (sez. 850° di Alessandria) per numerosi articoli sul Museo della Bicicletta.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.