dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica prossima, 1° ottobre, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aprirà le porte al pubblico della sua sede, Palatium Vetus (p.zza Libertà 28) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, offrendo l’opportunità di apprezzare la ricca collezione di opere d’arte esposte nelle varie sale e di usufruire di visite guidate per conoscere la storia dell’antico “Broletto”. L’iniziativa rientra nella “5^ GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI BANCARIE”, cui la Fondazione CRAL aderisce da sempre. 

La Fondazione – ha spiegato il suo presidente, Pier Angelo Taverna ha deciso di confermare anche quest’anno l’apertura al pubblico di Palatium Vetus, sede del primo Comune e massima espressione del potere di governo dell’antica Alessandria, che conserva, grazie ad un lungo e importante lavoro di restauro, tutti i segni del passato. Un’occasione di conoscenza e approfondimento culturale che si può affiancare alla consultazione del volume dedicato a Palatium Vetus, sul sito della Fondazione, alla voce Biblioteca Multimediale”.

Il 1° ottobre saranno aperte al pubblico anche le sale d’arte che raccolgono una sessantina di opere, tra dipinti, stampe, bozzetti e sculture appartenenti alla ricca collezione di proprietà della Fondazione: una interessante panoramica delle principali opere di pittori e scultori legati al territorio per avervi avuto i natali o per motivi di lavoro: Pellizza da Volpedo, Morbelli, Carrà, Morando, Migliara, Bistolfi, Barabino, Caffassi.

Per tutti coloro che sono interessati ad accedere al “Broletto”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha predisposto quattro visite guidate su richiesta, a cura di personale specializzato della società Costruire Insieme, di cui due al mattino e due al pomeriggio, che si potranno prenotare rivolgendosi al numero 0131 – 29.42.04.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.