20 ottobre: in diretta l’(H)Open Day salute delle ossa

Dalle ore 11 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale con il Dr. Stobbione

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il 20 ottobre l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’(H)Open Day sulla salute delle ossa promosso da ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

L’iniziativa si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria e a intervenire a partire dalle ore 11.00 sarà il Dr. Paolo Stobbione, Responsabile di Reumatologia, che dopo un focus sull’osteoporosi sarà a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande.

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.

Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata.

L’impegno dell’Azienda Ospedaliera nel diffondere un’informazione semplice ma autorevole sull’osteoporosi prosegue per l’intera giornata attraverso la condivisione di materiali divulgativi realizzati dalla Fondazione ONDA che per il biennio 2020-2021 ha assegnato all’Ospedale due bollini rosa, ovvero il riconoscimento che fin dal 2007 attesta la sua attenzione nei confronti della salute della donna.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x