dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Battesimo azzurro per lo stadio alessandrino, il ‘Giuseppe Moccagatta’ rinfrescato e rinnovato da poco e adattato alle esigenze del calcio moderno.
Si tratta dell’esordio assoluto di una squadra nazionale ad Alessandria, anche se non mancano i trascorsi di sfide amichevoli fra i grigi e gli azzurri e nemmeno giocatori che dal grigio sono arrivati all’azzurro Savoia della nazionale.

L’occasione è il “Torneo 8 Nazioni” Under 20, nell’ambito del quale l’Italia affronta i pari età svizzeri. Quella di oggi ad Alessandria è la settima e ultima uscita azzurra nella manifestazione, dopo la vittoria 6-1 con la Polonia, le sconfitte con Inghilterra (5-1) e Portogallo (4-2), il pareggio 2-2 con la Germania, la vittoria 1-0 sull’Olanda e la sconfitta
1-0 con la Repubblica Ceca (5 giorni fa)
.
La delegazione azzurra è guidata dall’ex-Inter Evaristo Beccalossi mentre l’allenatore è Federico Guidi. Ecco i suoi convocati anti-Svizzera (fra parentesi la squadra in cui giocano attualmente: PORTIERI – Andrea Zaccagno (Pistoiese), Fabrizio Alastra (Prato). DIFENSORI – Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Mauro Coppolaro (Brescia), Eros De Santis (Virtus Entella), Riccardo Marchizza (Avellino), Riccardo Baroni (Lucchese), Gian Filippo Felicioli (Hellas Verona), Federico Giraudo (Vicenza), Alessandro Vogliacco (Juventus). CENTROCAMPISTI – Manuel Di Paola (Virtus Entella), Alessandro Bordin (Ternana), Giulio Maggiore (Spezia), Francesco Cassata (Sassuolo), Christian D’Urso (Ascoli), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Giovanni Crociata (Crotone). ATTACCANTI – Nicola Dalmonte (Cesena), Alfredo Bifulco (Pro Vercelli), Luca Clemenza (Ascoli), Ferdinando Del Sole (Juventus), Federico Bonazzoli (Spal), Edoardo Soleri (Almeria).

L’ingresso allo stadio è libero.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.