dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La domotica è una scienza interdisciplinare che studia nuove tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni e non solo.

Obiettivi della domotica sono: aumentare la sicurezza, semplificare l’integrazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie, ridurre i costi di gestione, convertire i vecchi ambienti ed i vecchi impianti all’approccio innovativo. La domotica, quindi, sfrutta l’intelligenza tecnologica per migliorare la qualità della vita.

smart house

Da questo approccio innovativo nascono gli ambienti definiti “smart”: intelligenti, come nei film di fantascienza. Una casa smart permette, per esempio, il controllo dell’impianto elettrico, autoregolando l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici. In questo modo si tengono sotto controllo i consumi, attuando il risparmio energetico. Un ambiente smart è interattivo. L’utente può, infatti, comunicare le proprie esigenze attraverso pulsanti, applicazioni, telecomandi, comandi vocali, touch screen e molto altro. Da non sottovalutare, tra i tanti vantaggi, il forte impatto sociale della domotica: un ambiente intelligente può rendere autonomo anche chi, difficilmente, riesce ad esserlo.

Numerose (probabilmente infinite) sono le possibilità della domotica che, sfruttando la tecnologia, concretizza idee dettate dall’ingegno e dalla creatività.