Biagio Polla: riabilitazione cardiorespiratoria nella Giornata della Fisioterapia

Il Direttore della struttura spiega le attività cliniche e di ricerca

 

In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, proseguono le interviste ai professionisti del Presidio Riabilitativo Borsalino, anche in vista del Borsalino Day, ovvero una due giorni, che si terrà il 16 e il 17 settembre, dedicata alle attività cliniche, didattiche e di ricerca di eccellenza di questo ospedale e alle Medical Humanities applicate al percorso riabilitativo.

“Noi ci occupiamo di pazienti operati dal cardiochirurgo o dal chirurgo toracico che necessitano di riabilitazione, nonché di pazienti provenienti dalla struttura di Malattie Infettive che hanno contratto il Covid o dalla Cardiologia che presentano problemi coronarici”. Riassume così le attività della struttura Biagio Polla, Direttore della Riabilitazione Cardiorespiratoria dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria situata all’interno del Presidio polifunzionale Borsalino. Attività cliniche a cui si associano anche due ambulatori, uno pneumologico per pazienti con insufficienza respiratoria o apnee notturne e uno cardiologico.

“Particolarmente sviluppato è anche il filone di ricerca – aggiunge il Dr. Polla che è anche Referente dell’Unità di Ricerca “Patologie respiratorie e inquinamento atmosferico” che opera all’interno del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi – che riguarda nello specifico principalmente i temi muscolare e respiratorio. In particolare abbiamo attivo un progetto pilota sulla riabilitazione respiratoria di pazienti affetti da mesotelioma che hanno subito interventi di toracotomia o toracoplastica e uno sulla riabilitazione di pazienti affetti da interstiziopatia polmonare, mentre abbiamo concluso lo studio sulla valutazione delle alterazioni muscolari in pazienti che hanno contratto il Covid a lungo tempo”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x