La famiglia Bagliano al completo in occasione del centenario dell'azienda

Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo dell’azienda Bagliano, si comprendono la passione e la capacità imprenditoriale che hanno mosso i fondatori prima e i successori poi, fino a dare alla ditta l’attuale volto, in cui i valori familiari si uniscono a una costante voglia di innovazione.

LA STORIA

Era il 1922 quando Carlo Bagliano, dopo la guerra, riprese il mestiere di falegname e fondò la ditta, con manodopera specializzata e attrezzature all’avanguardia. Nei ’60 arrivò l’ampliamento e il rinnovamento tecnologico, con il nuovo insediamento in piazza Ceriana. Allora nacque una diversa idea di azienda: accanto alla produzione di cofani mortuari, prese il via l’attività di pompe funebri. Poi la collaborazione tra Mauro e Franco favorì l’espansione e la modernizzazione della sede (fra l’80 e il ’90). Infine, nel 2016, fu inaugurata la Casa Funeraria Bagliano, prima del genere in Piemonte, con spazi moderni, accoglienti ed eleganti. 

IL CENTENARIO

Oggi c’è il supporto dei figli Davide e Marco, entrati di recente nel team lavorativo, a rappresentare la 4^ generazione della famiglia.
É stata loro l’idea di celebrare i 100 anni di storia, al servizio della città in cui sono nati e dove sono rimasti portando avanti l’azienda familiare.

LE PAROLE

Così Davide Bagliano: “Ci sembra doveroso ricordare l’anniversario della nostra ditta, rendendo omaggio a chi ci ha preceduti in questo non facile, ma sempre stimolante, compito”.

Davide e Marco Bagliano

Ha detto Marco Bagliano: “Per celebrare i primi 100 anni ci è venuta l’idea di dare continuità ai concetti ispiratori della nostra Casa Funeraria: l’arte come forma di mediazione e rielaborazione, la bellezza quale strumento di facilitazione, la narrazione come mezzo di svelamento”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x