dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La tentazione di comprare gli occhiali da sole alle bancarelle è tanta: centinaia di modelli colorati, di tutte le taglie e misure, a prezzi “imbattibili”. Ma ne vale davvero la pena? Bisogna prestare estrema attenzione,

per risparmiare qualche euro, la scelta può essere molto dannosa per la vista, se utilizzati per molto tempo, gli occhiali da sole delle bancarelle possono provocare danni agli occhi, in particolare alla retina o al cristallino, nonché aumentare la predisposizione alla congiuntivite e dar luogo alla cataratta o, nei casi più gravi, a un melanoma: tutto ciò è dovuto alla scarsa qualità delle lenti, che oltre a essere fatte con materie prime altamente sconsigliate non sono in grado di proteggere dai raggi ultravioletti del sole, i quali arrivano direttamente all’occhio senza alcun filtro.

Occhiali in genere “low cost” possono anche essere causa di malessere fisico e dar luogo a nausea, cefalea, emicrania dovute a un eccessivo affaticamento della vista.

Per riconoscere gli occhiali da sole sicuri devono esserci queste caratteristiche: bollino “CE” indelebile presente sulle stanghette e una nota informativa del fabbricante.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"