Il team di Spirit of Nerina

L’Alessandria Sailing Team porta a casa su Spirit of Nerina il bronzo in classe X35 (su 60 barche) dalla 151 Miglia-Trofeo Cetilar che si è disputata lo scorso 2 giugno nella sua 12ma edizione; nono posto in classifica generale su 145 barche. L’arrivo al traguardo è stato in tempo record intorno alle ore 20:20 (gli scorsi anni era sempre intorno a mezzanotte).

La regata è tra le più importanti del calendario italiano e si svolge da Livorno a Punta Ala, tra le isole dell’Arcipelago Toscano.

La soddisfazione dell’equipaggio vede i protagonisti in Gianluca Viganò, Paolo Sena, Oscar Montrucchio, Paolo Ricaldone, Gabriele Spotorno e tre new entry per l’occasione: Fabio Costa di Genova, Fabio Pareti di Chiavari, Luciano Cuttari di Torino.

Commenta al rientro il presidente del team, Paolo Ricaldone: “Abbiamo disputato una bella gara, ci siamo sempre districati bene, alla velocità giusta e con scelte tattiche corrette. Ci sono alcuni punti critici di rotta, dove generalmente tira poco vento e si deve decidere dove passare: abbiamo scelto di stare quasi a riva di ogni golfetto, sotto l’Isola d’Elba, e questa decisione ha pagato con il risultato finale! Dopo le assenze in equipaggio della gara a Napoli, il team è stato formato nuovamente da otto membri e siamo molto soddisfatti della sintonia che si è creata a bordo con i tre colleghi che non conoscevamo e con cui non ci siamo mai allenati, ma che si sono dimostrati velisti capaci. Inoltre, abbiamo il piccolo vanto di essere stati i primi in tempo reale nella nostra classe”.

Spirit of Nerina si trova ora in cantiere a Savona, dove resterà in secca fino al prossimo settembre. Nel frattempo, si provvederà a riparare un piccolo danno fatto ad una presa a mare nel corso del trasferimento da Capri a Livorno.

L’Alessandria Sailing Team sta valutando la partecipazione al Trofeo Grimaldi di Saint Tropez il prossimo mese di ottobre.

Buon vento!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"