dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tornano i Mondiali di vela e l’Alessandria Sailing Team parte per la Norvegia, in difesa del titolo di Campioni X-35 conquistato nella regata mondiale disputata in Italia (Marina di Scarlino) nel 2016.

Le regate di classe X-35 si svolgeranno nelle acque che circondano l’isola di Hanko dal 25 al 30 giugno prossimi.

L’imbarcazione utilizzata è svedese, di proprietà di un membro di classe internazionale X-35, messa a disposizione per gli equipaggi in arrivo dall’estero che hanno impossibilità a trasferire le proprie imbarcazioni. L’Alessandria Sailing Team è comunque iscritto come “Spirit of Nerina – Rolandi Auto”.

Tutto l’equipaggio, in via di definizione, si trasferirà dapprima ad Oslo, dove prenderà la barca in consegna e potrà effettuare le varie regolazioni.

Il tipo di regata sarà a bastone con circa 15 partecipanti provenienti da tre continenti: Asia, Europa e America. Tra i più competitivi ci sono i team del posto, che meglio conoscono le acque di gara.

Commenta Gianluca Viganò, skipper e timoniere: “Andiamo prima ad Oslo per prendere in carico la barca, familiarizzare con questa e con il campo di regata. Molto probabilmente, oltre a capire come il vento si stende sulle acque, dobbiamo testare le nuove correnti; in Norvegia sono un fattore importante, sono in genere correnti medio forti che raggiungono fino 4-5 nodi di velocità, mentre nel Mediterraneo si regata senza considerare le correnti, che raggiungono al massimo un nodo”.

Buon vento!

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"