Cari lettori ben ritrovati.

Il tempo per oggi Venerdì 9 dicembre vedrà cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni diffuse di debole/moderata intensità, localmente forti lungo le vallate occidentali e sud-occidentali.

Quota neve che sarà sui 2/300m tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, tra i 4/500m altrove, localmente non sono esclusi episodi di neve mista o bagnata sino in pianura laddove ci saranno precipitazioni più intense e continue, ma in generale per le pianura si tratterà di pioggia. Buona nevicata in arrivo per tutti i settori alpini con apporti intorno ai 30/40cm a fine evento, da segnalare possibili episodi di gelicidio(pioggia che congela al suolo) tra basso Piemonte e Appennino ligure. Forti venti da sud ovest sulle Alpi in rotazione da ovest al pomeriggio, deboli o moderati altrove. Generale cessazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio con la possibile formazione di banchi di nebbia.

La giornata di Sabato 10 esordirà con cieli in prevalenza nuvolosi e possibili nebbie/foschie nel primo mattino, più sole nel corso del pomeriggio. Temperature in generale calo con minime negative tra i -1/-2º massime localmente non oltre i 10º.

Domenica 11 giornata inizialmente nuvolosa con tendenza a maggiori schiarite nel pomeriggio, generale calo termico, ventilazione generalmente debole settentrionale con episodi di föhn in Valle Ossola e pianure adiacenti.

Tendenza della prossima settimana è verso la possibilità di altri peggioramenti in un contesto più freddo, ovviamente il tutto sarà da valutare con i prossimi aggiornamenti.

Manuel Atzori

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x