dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Torna nel mese di settembre Casale Città Aperta, la tradizionale e gradita iniziativa che permette di visitare gratuitamente i principali monumenti casalesi.

In occasione della Festa del Vino del Monferrato, la manifestazione raddoppierà e si svolgerà quindi, oltre che nel canonico secondo fine settimana del mese anche in quello successivo, il primo della kermesse enogastronomica.

I monumenti saranno aperti e gratuitamente visitabili sabato 8 dalle 15,30 alle ore 18,30, domenica 9 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, sabato 15 dalle 15,30 alle 18,30, domenica 16 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. L’elenco dei monumenti visitabili è consultabile al sito http://www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

Inoltre, durante le due domeniche 9 e 16 settembre, alle ore 15,30, i volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale” propongono una passeggiata urbana gratuita alla scoperta della città e dei suoi monumenti con partenza dal Chiosco IAT di piazza Castello.

Anche il Museo Civico rientra a pieno titolo tra le visite culturali del secondo weekend del mese e propone per domenica 9 settembre, alle ore 16,30, una visita guidata gratuita alle collezioni di Pinacoteca e Gipsoteca Bistolfi.

In occasione della Notte Rosa di sabato 8 settembre, il Museo sarà aperto in via straordinaria anche in orario serale (ingresso gratuito dalle 21 alle 24, con visita guidata gratuita alle ore 21,30).

Per la Notte Rosa si potrà visitare anche la Sinagoga (dalle 21 alle 23,30 con visita guidata a Sinagoga e Museo dei Lumi). Chiuso il Museo degli Argenti.

Giornate Europee del Patrimonio – sabato 22 e domenica 23 settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero Beni Culturali, il Museo Civico propone, per sabato 22 settembre, alle 16,30, una visita guidata gratuita in collaborazione con l’Ente Trevisio alla scoperta di un particolare aspetto di Casale Monferrato nel periodo dei Paleologi: le tavolette lignee da soffitto decorate esposte in Pinacoteca, per poi dirigersi nei locali dell’Ente in via Balbo 33, dove sarà possibile ammirare un soffitto originale rinascimentale con funzione portante ancora in loco e le sue tavolette lignee decorate.

Sarà un’opportunità per poter approfondire la conoscenza di queste interessanti pitture ed aspetti storico/artistici di un fenomeno di grande rilievo, che seppure di tipo artigiano, è in grado di fornirci non solo molti dati circa gli usi e i costumi, ma ci permette di comprendere l’evoluzione economica e culturale della civiltà rinascimentale locale di Casale Monferrato. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione.

Per chi desidera, dopo la visita è possibile trasferirsi autonomamente al vicino Castello dove, verso le 19, si terrà un brindisi in occasione del concorso enologico Torchio d’oro.

Per tutto il fine settimana 22-23 settembre il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi saranno aperti con i consueti orari (10,30-13,00 /15,00-18,30) e visitabili con speciale tariffa ridotta € 2,50.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"