Il DVD "Gelindo 96 - A's vigùma an streaming"

Il progetto si colloca nel quadro complessivo di conservazione e valorizzazione di tutte le raccolte storiche dell’Associazione San Francesco di Alessandria e si è articolato in 2 sezioni parallele e complementari: riordino e schedatura informatizzata dell’archivio sociale e la realizzazione di un supporto fisico digitale predisposto per la conservazione dei materiali audiovisivi relativi alla sacra rappresentazione del Gelindo.

Un ruolo fondamentale per la realizzazione del progetto è rivestito dal contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha permesso di realizzare un intervento utile a tutta la comunità alessandrina. Il progetto è stato curato dalla Cooperativa Arca e da Grafiche Canepa per conto dell’Associazione San Francesco di Alessandria (fondata l’11 luglio 1920 e tuttora esistente). 

Il DVD

La realizzazione del supporto digitale (DVD) Gelindo 96A ’s vigùma an streaming” consente di ottenere un duplice scopo. Il DVD realizzato, oltre alla consueta businà, consente di accedere inoltre a parecchi contributi filmati e inediti, un po’ di storia, il punto di vista dei giovani, il dietro le quinte, riproposti sotto forma di “pillole” telematiche, diffuse tramite i canali social Facebook, Instagram, YouTube.

Il Gelindo “dei Frati” è stato rappresentato nel periodo natalizio al Teatro San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924: neppure la guerra e il Covid lo hanno fermato.

Le parole

“L’Associazione San Francesco – ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Luciano Marianoè una delle pochissime realtà presenti da oltre un secolo. Intere generazioni di giovani sono passate negli spazi di gioco, di studio e di preghiera dei “Frati”. Tra loro, anche nomi importanti, come quello di Umberto Eco, rimasto sempre legato alla tradizione del Gelindo. La Fondazione, pertanto, ha seguito con interesse e ha appoggiato volentieri il progetto che ha lo scopo di valorizzare e tutelare il patrimonio storico dell’Associazione”. 

Info

Associazione San Francesco: [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x