dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Giuria del Premio Acqui Ambiente, il più importante premio ambientale non solo italiano, ma europeo, dopo un’attenta valutazione delle opere ha scelto gli 8 finalisti.
Il successo ed il prestigio del Premio sono confermati dalla crescente partecipazione di volumi editi, crescendo dai 22 volumi dell’VIII edizione ai 76 di questa XI.

A contendersi il premio sarannoMaria MARI, con il volume Cortile del Pappagallo. Hortus Conclusus, Libreria Editrice Vaticana. Straordinario viaggio archivistico e fotografico, nell’incredibile patrimonio artistico del Palazzo Vaticano, realizzato per gli 80 del Papa. Francesco.

Paolo MASSOBRIO – Giovanna RUO BERCHERA, con il volume Cucinare i sapori d’Italia. 170 ricette dal Piemonte alla Sicilia, Cairo Editore. Raffinata e documentata guida alla scoperta dell’Italia del gusto, con 130 “piatti” raccontati e illustrati per chi vuole realizzarli, ma anche un aiuto per amare l’ambiente italiano, regione per regione.

Matteo MELCHIORRE,
con il volume La via di Schenèr. Un’esplorazione storica nelle Alpi, Marsilio Editori. L’Autore descrive, con stile avvincente, episodi, incontri, viaggi sullo sfondo di una terra che unisce due civiltà: la latina e la germanica.

Emma MORICONI,
con il volume Dolce amara Terra mia, Minerva Edizioni. Duro, ineccepibile e appassionato resoconto giornalistico sul tragico terremoto che ha devastato il Centro Italia, opera di una bravissima giornalista originaria di Amatrice.

Benedetta PARODI,
con il volume Benedetta tutto l’anno. 170 nuove ricette facili e sorprendenti per quattro stagioni di bontà, Rizzoli. Ottimo ed eccellente ricettario redatto da una raffinata gastronoma, un invito a concepire e a vivere le nostre giornate all’insegna dell’ottimismo, del rispetto della natura, della condivisione della serenità.

Fulco PRATESI,
con il volume In nome del panda. La mia lunga storia d’amore con la Natura, Grande personalità internazionale, l’Autore – fondatore e presidente onorario del WWF – ha dedicato la sua esistenza alla tutela dell’ambiente. In questo saggio racconta se stesso e spiega le ragioni che lo hanno spinto ad abbracciare la causa ‘ambientale’.

Gabriele VALLE,
con il volume Italiano Urgente. 500 anglicismi tradotti in italiano sul modello dello spagnolo, Reverdito. Tra le cattive abitudini ed i vezzi radical-chic imperversano gli anglicismi, diffusi ad ogni livello. Il saggio esorta a tornare ad un semplice ed essenziale italiano, e aiuta a comprendere il pieno significato di oltre 500 anglicismi.

Stefano ZECCHI,
con il volume Paradiso Occidente. La nostra decadenza e la seduzione della notte, Mondadori. La realtà del mondo occidentale è ancora talmente positiva da spingere milioni di esseri umani a fuggire dalle proprie terre per venire a vivere qui. L’illustre docente di Estetica contesta i catastrofisti e illustra ciò che è ancora valido da noi, non nascondendosi i pericoli di un “tramonto dell’Occidente”.

Il Premio AcquiAmbiente è realizzato con il supporto della Fondazione CRT, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della CTE Spa e del Gruppo Benzi.
A metà giugno verranno resi noti i vincitori e la cerimonia di consegna del premio si terrà nella suggestiva ed evocativa cornice di Villa Ottolenghi domenica 2 luglio 2017.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x