15.1 C
Alessandria
sabato, Ottobre 23, 2021

Piemonte Romanico. Una giornata per i viaggiatori dello spirito

Anche la Città di Alessandria aderisce all’iniziativa “Piemonte Romanico. Una giornata per i viaggiatori dello spirito” promossa dalla Regione Piemonte.

Domenica 14 aprile si terrà, infatti,  la prima Giornata del Romanico in Piemonte: abbazie, chiese e pievi diffuse in tutto il territorio, insieme ad un calendario ricco di eventi, costituiranno il punto di partenza per un turismo all’insegna della spiritualità e dell’aria aperta.  Le iniziative regionali si terranno da venerdì 12 e domenica 14 aprile.

Il servizio Cultura del Comune di Alessandria aderirà all’iniziativa sabato 13 Aprile 2019 con l’organizzazione,  in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria di Castello, di due visite guidate della Chiesa. Le visite, ad ingresso libero, saranno svolte dai volontari della parrocchia alle ore 15.30 e alle ore 16.30. La Chiesa di Santa Maria di Castello in stile romanico – gotico sorge sull’antico incastellamento di Borgo Rovereto ed è dotata di un ricco patrimonio di opere artistiche.

* * * * * *

Il programma regionale prevede:

visite guidate in oltre 60 chiese, abbazie, cappelle: dagli edifici legati alla Via Francigena tra Valle di Susa e Canavese al Romanico del Monferrato tra le province di Asti e Alessandria, dall’architettura medievale del Novarese alle abbazie del Cuneese. Tantissime opportunità per scoprire importanti beni culturali regionali come la Sacra di San Michele, l’Abbazia di Staffarda e l’Abbazia di Novalesa e altri gioielli nascosti del patrimonio architettonico piemontese;

aperture straordinarie di quasi 30 beni: tra le colline del Torinese e il Monferrato, tra Canavese e Valle del Ticino, un’occasione inedita per ammirare alcuni dei principali capolavori dell’arte romanica in Piemonte, dai grandi complessi abbaziali alle piccole pievi di campagna;

sette mostre pittoriche e fotografiche dedicate al Romanico in musei e all’interno di chiese e canoniche;

concerti e letture: ad Avigliana (TO) con il concerto “O fortuna”, eseguito da un insieme di strumenti antichi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio; ad Albugnano (AT) dove è previsto un concerto d’archi nell’Abbazia di Vezzolano; a Gravellona Toce (VB) con un reading musicale all’interno della chiesa di San Maurizio;

Convegni: “Il paesaggio del Romanico” all’Abbazia di Santa Fede di Cavagnolo (TO) e “Le Colline del Romanico tra arte e biodiversità” all’Abbazia di Vezzolano (sabato 13 aprile).

Itinerari: a piedi, in bici o in bus, una ricca offerta di percorsi per scoprire i beni architettonici romanici e i panorami che li circondano, dal Canavese alla Valle Scrivia, dalle colline del Monferrato al Pinerolese.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli