19.3 C
Alessandria
venerdì, Luglio 1, 2022

Giovedì pomeriggio alla biblioteca ‘Calvo’ saranno presentati i restauri delle tele sovrapporte di Palazzo Cuttica

Si terrà giovedì 19 maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Civica “F.Calvo” di Alessandria, la presentazione del restauro delle tele sovrapporte di Palazzo Cuttica, sede del museo civico.

L’EVENTO

Saranno presenti il sindaco Cuttica, la Soprintendente arch. Lisa Accurti,  la dott.ssa Liliana Rey Varela, funzionario restauratore, e la dott.ssa Anna Rosa Nicola, direttore tecnico della ditta ‘Nicola Restauri’. L’evento è organizzato dal Comune di Alessandria, con l’Azienda Speciale ‘CulturAle-ASM Costruire Insieme’ e la ‘Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio’ per le Provincie di AL, AT e CN.

IL PROGETTO

L’Amministrazione Comunale ha da tempo in programma il progetto di valorizzare il piano nobile del settecentesco “Palazzo Cuttica”, antica dimora nobiliare di proprietà civica. Situato nel centro storico, il palazzo presenta un apparato decorativo di notevole valore storico-artistico (decorazioni in stucco, vetro, arredi finemente intagliati, decorazioni in legno del XVIII secolo e dorature).

IL RESTAURO

L’intervento di restauro, tuttora in corso, riguarda un totale di 14 tele sovrapporta, attribuite a Giovanni Battista Carlone (XVII secolo) e a Giovanni Michele Graneri (XVIII secolo), di elevato valore artistico, posizionate nella ‘Sala del Cinquecento’ e nella ‘Sala ‘Napoleonica’.
Le condizioni conservative, però, risultavano gravi: i dipinti in oggetto, sagomati e ritagliati per la sede di Palazzo Cuttica, esibivano notevoli problemi di carattere strutturale e di lettura, con stuccature incongrue e rifacimenti fortemente alterati.
La ricollocazione finale delle tele, prevista per il prossimo ottobre,  restituirà alla Città opere molto importanti del patrimonio comune.

 

 

 

 

 

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x