Sono arrivati lo scorso 20 dicembre a Marengo i pezzi napoleonici concessi in prestito dal Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino, primo museo militare italiano ed uno dei primi al mondo, collocati lì ove Giovanni Delavo raccolse la collezione che costituì uno dei primi esempi di museo napoleonico al mondo.

Dichiara Maurizio Sciaudone, Consigliere Provinciale delegato al Polo di Marengo: “Li abbiamo ottenuti in esposizione temporanea per arricchire il Marengo Museum di autenticità, oltre che di antichità, e preparare la grande rievocazione del 2025. Siamo grati al Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino per l’attestato  di stima nei confronti della Provincia di Alessandria, per questo spostamento di pezzi unici”.

Questo prestito può diventare il preludio di una ricca e partecipata collaborazione, che permetta non solo di dare lustro al sito alessandrino, ma anche e soprattutto portare al grande pubblico i tesori della storia militare italiana custoditi a Torino.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x