Il prof. Orsini e il presidente Mariano all'interno dell'esposizione
Dal 19 settembre al 19 ottobre 2023, Palatium Vetus ospiterà la rassegna “ASEAN Design.L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia”, progetto di  promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali che, in contemporanea, avrà una vetrina al MAO, il prestigioso Museo di Arte Orientale di Torino (via san Domenico 11), dove sarà presente una rappresentanza degli orafi.

L’iniziativa

È il risultato di un importante accordo di collaborazione che riguarda Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Camera di Commercio Alessandria/Asti, Camera di Commercio di Torino, CNA Torino con CNA Federmoda. L’organizzazione dei 2 eventi è affidata a CLUBASIA, 1° network che vede Camere bilaterali attive in Italia nello sviluppo dei rapporti economici con i Paesi asiatici.

L’esposizione

È allestita nelle storiche sale al primo piano del Broletto di Palatium Vetus, in piazza Libertà 28 ad Alessandria. Gli espositori sono 24 , fra cui una decina di artigiani orafi di Valenza che presenteranno, ognun, un paio di preziosi manufatti. Saranno presenti anche l’Istituto d’Arte “Benvenuto Cellini”di Valenza e l’Istituto Orafi Ghirardi di Torino con progetti e gioielli, realizzati dagli alunni che frequentano il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte. Gli altri espositori rappresenteranno la creatività degli artigiani torinesi, specializzati nei settori della gioielleria e dell’abbigliamento. Curatore della mostra è il professor Luciano Orsini
Il presidente CCIAA Coscia, il presidente Mariano e il prof. Orsini, curatore della mostra

Le parole

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha spiegato il presidente, notaio Luciano Marianoospita questo evento che rappresenta un’ulteriore un’occasione per esporre al pubblico una selezione di alta gioielleria valenzana, eccellenza del made in Italy, favorendo l’incontro tra due culture, ampliando la formazione dei nostri artigiani e agevolando nuovi contatti commerciali”. 

Info

Orari: sabato e domenica 9-13 e 15-19
Visite guidate gratuite: [email protected]
Telefono: 347.8095172

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x