13.1 C
Alessandria
mercoledì, Ottobre 20, 2021

Novi Pop UP- Novi Ligure: porte, treni e lampadine

Dopo la campagna di pre-selling crowdfunding svolta durante l’estate, finalmente arriva il libro Novi Pop Up – Novi Ligure: porte, treni e lampadine

 

Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 17.45, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, via Marconi 66, avverrà la presentazione a più voci del libro Novi Pop Up – Novi Ligure: porte, treni e lampadine di Claudio De Bernardi e Mela Cocozza, edito da Edizioni Vallescrivia.

 

Novi Ligure: porte, treni e lampadine, è un piccolo libro pop up illustrato, che ritrae la città da Porta Pozzolo fino al Viale della Rimembranza e alza lo sguardo al di là della porta nel centro storico cittadino.

L’illustrazione ritrae e interpreta la città così come appare oggi ai nostri occhi; nell’osservarla si rimane sorpresi dai tanti particolari che nella quotidianità sfuggono allo sguardo frettoloso. Nelle finestre “pop up” brevi testi raccontano la sua trasformazione, dalle “nove case” nucleo originario alla fortificazione, al cambiamento urbanistico con l’arrivo del treno e lo sviluppo della rivoluzione industriale di fine Ottocento e primi Novecento.

Conoscere la città dove si vive fa parte della nostra storia personale un “tassello” importante della nostra identità.

Un gioco dunque sul conoscersi e riconoscersi, una modalità di narrare attraverso immagini e brevi testi, interconnettendo presente e passato. Per i bambini questo metodo rappresenta un mezzo di conoscenza, per i grandi la possibilità di guardare la propria città con lo stupore di quando si era bambini.

 

Novi Pop Up è un progetto editoriale che prevede altre tre uscite per raccontare attraverso immagini e brevi testi la città, i suoi abitanti, il territorio e la sua storia.

 

 

II Volume – Novi Ligure: palazzi dipinti ed altre storie

III Volume – Novi Ligure: violini, biciclette e personaggi illustri

IV Volume – Novi Ligure: dolci terre e buongustai

La realizzazione è avvenuta grazie ad una campagna di pre-selling crowdfunding e dal contributo di piccole e grandi realtà del tessuto cittadino.

 

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli