dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì 19 novembre, alle ore 18 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, AIDO Alessandria e il Circolo Provinciale della Stampa presentano il libro VIVERE, del ‘grafic novel’ Ugo Bertotti.  VIVERE è un’opera d’arte a fumetti sul tema dei trapianti e della donazioni di organi e fa comprendere meglio la natura umana ed esistenziale dell’esperienza del dono, sia dal punto di vista del donatore che del ricevente.

Il libro è il frutto della collaborazione tra l’autore, Ugo Bertotti, e il prof. Bruno Gridelli, direttore del centro ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) e docente di Chirurgia presso l’Università di Pittsburgh.

Se dal libro emergono le storie tutte reali di chi ha donato (una migrante, un sacerdote, un soldato, una donna malata di HIV), dalla presenza di Maurizio Distefano e Roberta Amatelli il pubblico presente in sala potrà ascoltare il racconto di chi un trapianto lo ha ricevuto. Due storie diverse, due differenti forme di trapianto che hanno ridato al dr. Distefano, affermato imprenditore tortonese, la possibilità di avere una vita normale grazie ad un rene ricevuto, e alla piccola Viola di appena otto mesi l’opportunità di continuare a vivere con il trapianto di fegato.

AIDO con il supporto del Circolo Provinciale della Stampa offre alla cittadinanza un’opportunità di informazione, facendo cultura grazie ad un libro che si potrà acquistare nella serata, portando a casa un’opera in bianco e nero che contribuisce moltissimo alla causa della donazione e del trapianto sotto vari punti di vista.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.