dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’estate novese si anima con gli appuntamenti di “In Novi d’estate”: eventi, spettacoli, manifestazioni ed iniziative culturali.

La splendida cornice dell’arena di Corte Solferino (nel cuore del centro storico ai piedi del Parco Castello, con ingresso sia da via Solferino che da via Oneto) si conferma la sede ideale per gli appuntamenti di teatro e musica; inoltre, tutti i martedì di luglio e di agosto, “Cinema all’aperto”. Sono in programmazione i migliori film dell’anno di ogni genere: animazione, avventura, dramma e commedia, con ingresso al costo di 4,50 euro.

La novità di quest’anno, durante martedì 10 luglio e martedì 14 agosto, prevede che prima della proiezione del film in programma alle ore 20,30 ci sia l’aperitivo con film muto: “Fantasma dell’opera” a luglio e “Coney Island” ad agosto, con colonna sonora dal vivo (a cura dell’Associazione “L’orso di latta”) e golosità tipiche gastronomiche (La Farinata di Lucio).

Come da tradizione, non può mancare la “Fiera d’Agosto”, dal 3 al 5 agosto, con le bancarelle e il tradizionale concerto della Madonna della Neve del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (il 3 agosto alle ore 21, in Corte Solferino).

Il 4 agosto si svolgerà la Notte Bianca, con spettacolo pirotecnico, zona stadio comunale alle ore 22: una grande festa che coinvolgerà tutta la città e si concluderà in piazza Dellepiane dove, alle ore 23, si esibiranno gli artisti del gruppo Sinfonico “Honolulu l’Ukulele Orchestra”, con uno spettacolo gioioso e divertente con protagonista il piccolo strumento hawaiano a quattro corde, proponendo in una chiave nuova i più bei brani della storia del rock e wave.

Gli eventi di In Novi d’estate sono organizzati anche grazie alla collaborazione delle aziende Acos s.p.a., Forest e Panzera.

Tornano, come ogni estate, i venerdì di luglio, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Ascom novese e il consorzio “Il Cuore di Novi”; una rassegna di spettacoli abbinata all’apertura serale di negozi, ristoranti, bar e vinerie. Prenderanno il via venerdì 6 luglio, con i saldi di mezzanotte, la selezione di Miss Cuore di Novi e la presenza del salotto delle auto.

Si prosegue il 13 luglio con il pit stop–Scuderia Ferrari, pit stop challenge, simulatori ed esposizione di auto da sogno.

Il 20 luglio “Magiche Visioni”: serata dedicata a creatività, magia ed emozioni, sand art a cura di Beppe Brondino, finalista di “Italia’s Got Talent”.

Infine, il 27 luglio “PercMob” al ritmo delle percussioni dei “Drum Theatre”: i percussionisti che hanno commosso Italia’s Got Talent ci immergeranno nello spirito e nell’arte dei tamburi.

Durante i venerdì di luglio, i commercianti e le attività produttive di via P. Giacometti-Largo Valentina hanno predisposto un programma di spettacoli ed intrattenimenti musicali che saranno accompagnati tutte le sere dalla “Farinata di Lucio”.

 

Ma l’estate novese non finisce a luglio:

 

  • Festa della Birra in piazza Carenzi (dal 5 al 15 agosto)
  • Giranovi Quartieri in Festa: il 21 e 22 luglio in frazione Merella con la festa della Trebbiatura; il 16 agosto in via Ovada con la festa di San Rocco e il 21 ottobre in Zona G3 con la Castagnata.
  • Ballo Storico venerdì 24 agosto in p.zza Dellepiane: spettacolo organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco con figuranti in costume ottocentesco che intratterranno il pubblico, già dal pomeriggio lungo via Girardengo con un tè pomeridiano, e alle ore 21 con un ballo nella piazza trasformata in un gran salone da ballo.
  • La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori, il 15 settembre dalle ore 10 alle 18.30, con ricche presentazioni di libri nel centro storico.

 

Per tutta l’estate si alterneranno altri eventi di ogni genere quali i concerti di Novi Marenco Festival e gli incontri culturali con aperitivo di “Aperinchiostro”, tutti i giovedì in Biblioteca dalle ore 18,30.

Inoltre non mancheranno le visite guidate alle bellezze del territorio di “Novi da scoprire”:

 

  • I venerdì 6 e 20 luglio, alle ore 21-23, e sabato 22 e domenica 23 settembre dalle ore 16; percorso guidato alla scoperta delle gallerie dell’antico acquedotto (costo € 2,00 a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni).
  • Sabato 4 agosto alle ore 16, alla scoperta delle gallerie dell’antico acquedotto, dei resti del castello e delle mura difensive, con salita alla torre duecentesca (costo € 3,00 a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni).

Il ritrovo per le visite sopra riportate sarà in piazza Dellepiane, Fontana del

Sale. Info: Museo dei Campionissimi 0143 322634.

 

Infine, al Maglietto, Museo dell’Apicoltura novese in Località Merella di Novi Ligure nato grazie alla donazione al Comune di Novi Ligure di materiale apistico da parte di Amelia e Giacomo Bisio, in occasione dell’estate, venerdì 10 agosto 2018 dalle ore 21, l’Associazione GAST – Gruppo Arquatese Astrofili, organizza un evento imperdibile, per l’osservazione di astri e pianeti. Infatti, la notte del 10 agosto, è la ricorrenza del martirio di San Lorenzo e l’Associazione sarà al Maglietto con telescopi per far osservare, oltre alle Perseidi, anche stelle doppie colorate, ammassi di stelle e luminose nebulose.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"