Un nuovo percorso di 5 chilometri con il duplice obiettivo di unire tutta la città e
di valorizzarne le aree verdi:
PARTENZA DAL QUARTIERE CRISTO, attraversamento della città, del Parco Pittaluga e del ponte Maier, ritorno attraverso il centro e ARRIVO IN PIAZZA DELLA LIBERTA’ area in festa con premiazioni e banchetti strasolidali. All’area della partenza e a quella della premiazione sarà consentito l’ingresso muniti di green pass, nel rispetto del distanziamento. Soltanto durante la corsa l’uso della mascherina non è obbligatorio.

UN APPUNTAMENTO PER TUTTI

Nell’anno della pandemia abbiamo dovuto rinunciare a molto, anche al solo pensare eventi
sportivi condivisi. Ora, alla luce della ripresa, è stato approvato il nuovo programma e riaperta la possibilità di tornare a correre insieme per la città.

LE COSE CHE NON CI SARANNO ANCORA E QUELLE ALTRE CHE SI’…

La partecipazione non potrà essere ancora libera, potranno partecipare soltanto le persone
che hanno fatto vaccino o tampone, non ci si potrà abbandonare ad abbracci e creare ressa, ma si potrà fare gruppo, personalizzare le magliette, gareggiare in velocità e per
appartenenza.
Non ci sarà la StraRagazzi al mattino al campo di atletica, ma le scuole hanno riaperto e
formato gruppi, personalizzato le magliette e ci saranno a correre.
Non ci sarà la StrAlessandria in carcere non ancora, ma parteciperanno i detenuti che
già fruiscono dei permessi lavorativi.
Ci sarà StrAlessandria per le persone diversamente abili e le loro associazioni saranno
presenti da protagonisti nella gara non competitiva e comporranno la coda della corsa con
un gruppo di partecipanti in triride, le carrozzine a spinta motorizzata.

“Riportare energia d’intenti ed energia sportiva, pur se quest’ultima impiegata più in forma amatoriale, nella ritrovata StrAlessandria” – commenta il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco –  “ fa bene alla nostra città e ha fatto bene a partire dai mesi precedenti, attraverso le azioni prodome a questa imminente 25ª edizione”.

Continua il Sindaco: ” Quanto mai sensibile infatti ad un benessere allargato, gli organizzatori hanno promosso, con la gara, il progetto per Alessandria Questa terra è la tua terra in collaborazione anche con il nostro Giardino Botanico ed hanno voluto significare l’importanza dell’equilibrio ambientale e della valorizzazione delle aree verdi proprio attraverso il percorso pensato green, dal Quartiere Cristo al Centro”.

“ Non solo un appuntamento solidale, ma una festa capace di unire le persone che si riconoscono nel proprio ambiente di vita e si riconoscono nell’alimentare progetti ancora più ampi, come sappiamo sa intraprendere l’azione della StrAlessandria: spirito di valorizzazione e coinvolgimento a tutti i livelli, che porta all’aiuto dei paesi di destinazione dei progetti appunto sottesi a questa più che nota iniziativa a cura dell’Istituto Cooperazione Sviluppo” conclude il Sindaco.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x