dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandria si prepara a vivere il 76° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz (27 gennaio 1945) con l’edizione 2021 del “Giorno della Memoria”.

La comunità cittadina ha sempre manifestato una particolare sensibilità nei confronti di questa commemorazione e – malgrado i condizionamenti a causa del perdurare della pandemia da Covid-19,  le esigenze di distanziamento interpersonale, di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nonché  di riformulazione parziale dell’articolazione dei momenti istituzionali – anche l’anniversario che cade quest’anno vedrà nuovamente l’Amministrazione Comunale al fianco dell’Amministrazione Provinciale, della Prefettura di Alessandria e delle altre istituzioni locali compartecipare fattivamente.

Rispetto agli anni scorsi, si è peraltro concordato con il Responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale di non prevedere il coinvolgimento “in presenza” degli studenti alessandrini alla commemorazione del 27 gennaio, rinviando a ulteriore data (pandemia permettendo) un momento di riflessione sulla Shoah specificatamente indirizzato alle Scuole, presso il “Carro della Memoria” al “Piazzale Deportati Ebrei” di Alessandria.

Formalmente è stata la legge (la Legge n. 211 del 20 luglio 2000) ad istituire la solennità civile del “Giorno della Memoria”: una norma approvata con la precisa finalità di ricordare le vittime della Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte nonché coloro che — pur operando in campi e schieramenti diversi — si sono opposti al progetto di sterminio nazi-fascista e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati durante gli anni tristi della dittatura e del secondo conflitto mondiale.

Peraltro, va ricordato come il Consiglio Comunale di Alessandria si sia espresso ancora recentemente su un tema fortemente correlato a quello del “Giorno della Memoria” deliberando lo scorso 17 agosto il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre, Senatrice a vita della Repubblica Italiana, con la seguente motivazione: “nel corso di tutta la Sua vita, con idee, fatti, impegno e sacrificio personale e familiare ha combattuto contro l’intolleranza, l’odio razziale, la violenza fisica e psicologica, l’emarginazione e a favore della cultura dei popoli, dei valori umani e universali di libertà e di solidarietà, affinché la memoria del passato resti di monito e stimolo per tutte le generazioni a venire”.

 

Di seguito il programma dettagliato del “Giorno della Memoria”, così come declinato per l’edizione 2021 ad Alessandria.

 

martedì 26 gennaio 2021

Prologo alla commemorazione del “Giorno della Memoria”

 

Video-conferenza, a cura di ISRAL, con dialogo e confronto con alcuni autori del n. 68 della rivista “QSC – Quaderno di Storia Contemporanea” che dedica un’ampia riflessione collettiva ai 20 anni della legge istitutiva del “Giorno della Memoria” n. 211/2000.

Parteciperanno Antonella Ferraris (responsabile Sezione Didattica ISRAL), Laurana Lajolo (Direttore QSC), Carla Marcellini (Vicedirettore Novecento.org), Vittorio Rapetti (redazione QSC), Luciana Ziruolo (Direttore ISRAL).

Saluti istituzionali del Sindaco di Alessandria e del Presidente della Provincia di Alessandria.

L’incontro avverrà alle ore 17 su piattaforma Zoom. Per informazioni e prenotazioni: www.isral.it o [email protected]

L’evento è in collaborazione con Città di Alessandria, Provincia di Alessandria, ANPI-Alessandria e Associazione Memoria della Benedicta.

 

mercoledì 27 gennaio 2021

Commemorazione ufficiale del “Giorno della Memoria”

 

ore 9.30 – via Milano – esterno della Sinagoga

  • Saluto delle Autorità: Iginio Olita, Prefetto di Alessandria, Gianfranco Lorenzo Baldi, Presidente della Provincia, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco della Città
  • Deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah di fronte alla lapide posta sulla facciata della Sinagoga
  • Lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio, a cura della prof.ssa Paola Vitale, Rappresentante della Comunità Ebraica di Torino – sezione di Alessandria

 

ore 10.15 – Piazzetta Mafalda di Savoia

  • Commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazi-fascista presso il monumento dedicato alla principessa Mafalda di Savoia (morta nel lager di Buchenwald il 28 agosto 1944)
  • Deposizione della corona d’alloro e intervento commemorativo da parte delle Autorità

 

durante la giornata e fino al 1° febbraio 2021

Divulgazione del video “Le parole della Memoria”: un reading letterario con commento musicale originale per non dimenticare l’orrore della Shoah.

La proposta è a cura di CulturAle-ASM Costruire Insieme e sarà fruibile sui canali social di CulturAle e sul suo sito internet (www.asmcostruireinsieme.it).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"