La Montagnaterapia è un approccio metodologico a carattere terapeutico educativo e socio-educativo finalizzato alla cura e riabilitazione di individui portatori di differenti problematiche fisiche e psichiche.

Può sembrare un’idea azzardata e romantica pensare alla “montagna che cura”, ma chi la frequenta abitualmente sa quanti benefici se ne possono ricavare perché l’ambiente montano offre infinite possibilità e basta individuare le caratteristiche più adatte al gruppo e agli obiettivi che ci si propongono.
La montagna mette alla prova la nostra pazienza, spinge ad essere autonomi, ci insegna la prudenza, crea aggregazione e solidarietà, attiva i sensi facendo scoprire nuove sensazioni.
La sezione CAI di Novi Ligure in collaborazione con il centro Down di Alessandria ha organizzato una serie di escursioni atte a questo scopo.

Il ciclo di Montagnaterapia del Cai di Novi Ligure prevede altre tre camminate: gli organizzatori stanno individuando le località più adatte a far raggiungere gli obiettivi prefissati in sicurezza.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x