dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Negli ultimi dodici mesi si è dovuto fare sacrifici, cambiare molte delle nostre abitudini, così come il nostro modo di stare insieme: proprio per questo motivo gli organizzatori del cineforum “Progetto Genitori” non hanno voluto rinunciare neppure quest’anno al consueto appuntamento pensato per le famiglie e i loro ragazzi. Venerdì 26 febbraio alle 21.00, su piattaforma Zoom, verrà proposto il cineforum “Guardiamo un corto insieme?”.

Sarà, quindi, possibile trascorre un po’ di tempo insieme guardando un cortometraggio e discutendo dei temi e delle emozioni che susciterà. I giovani sono i protagonisti del corto prescelto, girato con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Superiore Statale Leardi di Casale Monferrato e realizzato sotto la sapiente guida del regista di Un posto sicuro e di Dolcissime (già ospite del cineforum lo scorso anno), Francesco Ghiaccio.

Arianna è la storia di una ragazza che scompare nel nulla durante una gita. È la storia di un gruppo di ragazzi che cerca di fare luce sul mistero che avvolge la loro amica. Arianna che un tempo rideva. Arianna che non aveva segreti. La sua migliore amica. Il suo ex. I genitori divorziati… Arianna in una notte che sembra non finire mai farà da specchio ad ognuno mettendo a nudo segreti, desideri, paure.

Introdurranno e guideranno le riflessioni Michele Maranzana, Dirigente Scolastico dell’Istituto Amaldi di Novi Ligure, e Barbara Rossi, critico cinematografico, film educator e saggista di cinema.

L’incontro si svolgerà in modalità online tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom. Il link di accesso sarà inviato a coloro che avranno effettuato l’iscrizione gratuita su: www.culturaesviluppo.it/prossimi-eventi

Il cineforum è organizzato da Cultura e Sviluppo e Lessico Familiare, in collaborazione con La Voce della Luna – Associazione di cultura cinematografica e umanistica, FIC – Federazione Italiana Cineforum, Gapp, CsvAA.