dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 21 e sabato 22 aprile alle ore 21, sul palco del “Piccolo Teatro Enzo Buarnè” va in scena “Groppi d’Amore nella Scuraglia”, spettacolo tratto da un romanzo di Tiziano Scarpa.

Diretto ed interpretato da Emanuele Arrigazzi, lo spettacolo mette in scena la saga comica e poetica di Scatorchio che per dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare  il paese in una discarica di rifiuti. L’azione si svolge al giorno d’oggi in un paesino dell’Italia meridionale che sta per trasformarsi in una discarica di rifiuti, con l’approvazione del sindaco e l’opposizione degli abitanti.

Un testo originale, commovente, scritto in una lingua sapientemente primitiva che dà voce allo scacco creaturale di fronte ai guasti dell’universo. In questo monologo affollato di voci ci sono tanti personaggi vivaci: Sirocchia, Cicerchio, la vidova Capecchia, lu nonnio, li sindoco, lu prete, li arabacchi sfedeli, lu menistro de l’Iggene, Pruscilla.

Il ritmo è scandito da straordinari intermezzi in cui il protagonista incontra gli animali del paese, dando forma ad un bestiario di figure indimenticabili: li cane canaglio, li rundenello, la surcio, pantecano, lu gabbianozzo. S’intreccia con la storia anche il rapporto conflittuale, ma alla fine devoto, del protagonista con Gesù, in una serie di preghiere che si rivolgono anche alla Maronnae a Iddio Patro.

Prenotazione obbligatoria al 3488238263 (Sara) o 3393055082 (Angela)

e-mail: [email protected] – ingresso singolo 10€, abbonamento per 4 ingressi 30€ (utilizzabile fino a 2 persone per serata).

Federica Riccardi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x