Martedì 15 luglio, alle ore 17, il Museo Etnografico della Gambarina, in Piazza della Gambarina 1, ad Alessandria, ospiterà un incontro di grande rilevanza storica: “Napoleone, Chiesa e Cattedrale 1175-2025: Omaggio agli 850 anni della Diocesi di Alessandria”. L’evento celebra il ricco passato della Diocesi, fondata nel lontano 1175, con una riflessione su due protagonisti chiave del nostro passato: Napoleone Bonaparte e la Cattedrale di Alessandria. INGRESSO LIBERO.

Il convegno avrà come relatori di prestigio Mauro Remoti, Piercarlo Fabbio ed Efrem Bovo, che guideranno i partecipanti in un affascinante approfondimento su come la figura di Napoleone abbia influenzato la Chiesa e il destino della Cattedrale alessandrina, contribuendo a plasmare la storia locale e nazionale. L’incontro rappresenta anche una straordinaria opportunità per celebrare un anniversario importante per la comunità religiosa e culturale di Alessandria, il quale rinnova il legame tra il passato e il presente, mantenendo viva la memoria di tradizioni e avvenimenti che hanno segnato il nostro territorio, beneficiando, su apposita concessione papale, dell’apertura della Porta Santa in Cattedrale per l’intero Anno Giubilare 2025.

La facciata della Cattedrale di Alessandria

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x