dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Calendario ricco di appuntamenti, tra musica, mercati e solidarietà

 

Numerosi gli appuntamenti su tutto il territorio provinciale organizzati da aziende agricole associate Cia Alessandria, che propongono serate a tema, concerti per il restauro di opere architettoniche, eventi musicali e tour di degustazione guidati. Ecco alcune proposte:

Volpedo

Inizia il 29 giugno il Festiva della Quattro province che vedrà Volpedo animarsi con corse, passeggiate, teatro, musica, mercato e tavola rotonda. L’inizio è venerdì alle ore 18, con la corsa del Quarto Stato organizzata da Azalai; sabato 30 giugno si affiancheranno ai produttori e agli artigiani della Strada del Sale, produttori della Liguria e della Val Tidone, che proporranno anche piatti con i loro prodotti e amplieranno il ventaglio delle pietanze oltre all’abituale offerta del mercato. Dalle ore 9 alle 16 in piazza Perino. Dalle ore15: spettacoli teatrali per bambini e non; apertura dei Musei di Pelizza.

Cassano Spinola

CountryPie – IX edizione: “Stretti in mezzo al bosco con la musica e l’amore”. Dalle 18:00 di sabato 30 giugno alla Castagnola (via Villalvernia 88, Cassano Spinola), cibo e bibite “a prezzi politici”, di produzione aziendale e di produttori locali delle strette vicinanze. Line-up eccezionale con gli headliner The Winstons, band già acclamata dalla critica e formata da musicisti enormi tra cui Roberto Dellera, bassista degli Afterhours. Li precedono numerosi artisti di Pioggia Rossa Dischi, nuovissima e vivacissima etichetta genovese: The Winstons, Banana Joe, Lenin!, Pulce, Alcalde de la noche, Serenase + Ghost Dangerous. Se ti porti la tenda puoi dormire e vedere anche il matineè della domenica a cura di Altobelli e Ultimo dei miei cani che vede tra le sue schiere Rachid, baterista degli Exotago.

Capriata d’Orba

La Sassaia, azienda vitivinicola a Capriata d’Orba, promuove un concerto a fine solidale in collaborazione al Comune, il 13 luglio ore 21 in piazza Giuseppe Garibaldi a Capriata d’Orba: l’ingresso, a offerta, è destinato interamente al restauro della Torre del paese. Durante la serata sarà presentato il progetto di restauro. Sul palcoscenico: il concerto Whim’n Rhythm del coro di Yale che proporrà musiche di Ennio Morricone.

Carrosio

Il Ranch Arizona organizza per sabato 14 luglio la serata country, con cena e musica. Graditi la prenotazione e l’abbigliamento a tema! Strada Ricoi, 1 – 15060 Carrosio (AL) – Cell. 393 9981110

Grillano

Il Castello di Grillano – Wine Events Guest-house organizza tour della Tenuta, delle cantine e degustazione dei vini Biologici, accompagnati da specialità gastronomiche del territorio piemontese. E’ un’ottima occasione per conoscere l’azienda che ha vinto il premio Marengo Biologico.

Rocca Grimalda

Agriturismo Cascina Tollu ha riaperto la programmazione della stagione e propone il menù estivo con una ricca scelta di antipasti (torte di verdure fresche, tonno di coniglio, vitello tonnato, verdure fritte dell’orto, battuta di carne, primi fatti in casa come ravioli, lasagne, tagliatelle con vari condimenti come ragù o bianchi, secondi con pollo ruspante, arista, roasbeef e patate al forno). Aperti sabato sera e domenica a pranzo. www.cascinatollu.com

 

Nicolò Grattarola

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"