Domenica 1° ottobre Rosignano Monferrato diventerà un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato, con numerosi corner di degustazione dei vini tipici locali e prodotti artigianali: villaggio del gusto e villaggio dei vignaioli animeranno il paese insieme ad eventi artistici, spettacoli, intrattenimento, e passeggiate tra gli infernot, le rinomate cantine rosignanesi patrimonio UNESCO.

Il borgo celebra anche il sessantennale della legge dei vini DOC italiani, ricorrenza a cui Rosignano Monferrato dedica un convegno istituzionale sull’importanza dei vini DOC italiani presso il Teatro comunale.
Vini rappresentati da due gioielli monferrini: il Grignolino del Monferrato Casalese DOC e il Barbera del Monferrato DOC.

Programma

  • Ore 10 – Convegno sulla legge dei vini DOC, presso il Teatro comunale.
  • A seguire – inaugurazione mostra Riti Di-Vini presso Saloni Morano
  • Ore 15 – Speech di apertura per l’avvio del progetto fotografico, tenuto da Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy presso il Teatro Comunale.
  • Ore 16.00 – Masterclass Signor Grignolino, il vino eccellenza del territorio di Rosignano, con coinvolgimento del sommelier AIS Guido Invernizzi al Teatro.
  • Durante tutta la giornataMercatino di artigiani (piazza Vittorio Veneto);  Villaggio del gusto (piazza Vittorio Veneto); Degustazione specialità calde presso la ProLoco; Villaggio dei vignaioli (piazza 11 Settembre); Realizzazione di un’opera di street art (via Marconi); Cerca del tartufo (Valle Ghenza); Momenti musicali nel centro storico; Info Point Turistico aperto per visite agli Infernot; Spazi per i più piccoli.
  • Servizio navetta gratuito dalla Valle Ghenza al Centro Storico disponibile dalle 10 alle 18. 

Info

Sito web: www.comune.rosignanomonferrato.al.it
email: [email protected]
Instagram: @Rosignanomonferrato_infopoint
Facebook: Rosignano Monferrato info point

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x