dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

casa-natalizia-21Fatto l’albero, composto il presepe, messa qualche luce e un po’ di nastro qua e là, si può affermare di aver decorato adeguatamente la “casa natalizia”? Manco per sogno. È possibile, infatti, rendere tutta la propria abitazione un tempio del Natale, senza spendere follie in oggetti vari, spesso di dubbio gusto (Babbo Natale che sale sul balcone, stiamo parlando con te). Bastano un po’ di fantasia e inventiva e il gioco è fatto, con ottimi risultati. Si suole dire che il buon giorno si vede dal mattino. In questo caso, la casa natalizia come si deve dà il massimo sin dall’ingresso. Una ghirlanda decorata con nastri, agrifogli e candele, magari accompagnata da lucine, e posta alla sommità della porta può impressionare positivamente i vostri ospiti da subito. Nella sala principale, presumibilmente il palcoscenico dell’albero natalizio, si consiglia di posizionare cuscini di colore rosso (la tradizione), bianco (la purezza) o verde (la speranza). Piante come la stella di Natale, agrifoglio, pungitopo e piccoli abeti possono arricchire l’impatto visivo della stanza, rinforzato ulteriormente da delle candele in posizioni strategiche. La cucina non è solo il luogo dove si preparano le leccornie del pranzo di Natale, anzi. È un punto della casa dove ci si può sbizzarrire con le creazioni. Per esempio, nulla vieta di preparare biscotti di zucchero bianco, che possono adornare anche il vostro albero. Che dire poi di un calendario dell’avvento goloso, con ogni tappa rappresentata da un cioccolatino? O del “Baiserringe”, la tipica ghirlanda di meringa tedesca? Per chi fosse disposto a un piccolo investimento, potrebbero essere interessanti portaposate e copri sedia addobbati come il vestito di Babbo Natale. Nelle stanze d’intercomunicazione come i corridoi, è possibile adottare un’intuizione tanto semplice quanto efficace. Prendete un vaso di vetro trasparente, riempitelo di palline di Natale, ovatta e luci e, così, avrete un arredo adatto alle feste in un luogo “oscuro” della casa.
Il bagno è sì un ambiente intimo, ma non per questo non è escluso dall’adeguarsi al clima natalizio. La sottile linea rossa tra l’eleganza degli asciugamani rossi, delle candele d’atmosfera e delle spugne in tema e il kitsch dei copriwater a forma di Babbo Natale, dei porta carta igienica ad hoc e dell’ardita carta con appositi disegni natalizi è molto facile da superare, per cui occorre prestare attenzione.
Parlando di ambienti intimi, non si può escludere dalla nostra analisi la camera da letto. Può bastare un copriletto dalle tonalità rosse e dorate a portare il Natale anche nelle private stanze, magari istoriato con disegni in tono con la festività. È consigliato anche appendere delle palline decorative alle ante degli armadi o adornare le specchiere con delle sobrie ghirlande.

 

 

Stefano Summa

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x