Anche quest’anno Solidal per la Ricerca rinnova la sua partecipazione ad ALEcomics, il festival dedicato al fumetto, al cosplay, al gaming e alla cultura pop, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 presso la Cittadella di Alessandria.
Grazie alla collaborazione con il comitato direttivo di ALEcomics, sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria solidale al prezzo di 3 €, sostenendo il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria scrivendo al numero 392-0611270 e allo stand di Solidal che sarà presente all’iniziativa.
Anche quest’anno i primi 3 premi saranno delle tavole originali realizzate da illustratori del territorio appositamente per la ricerca: la prima opera è di Sergio Cabella, la seconda di Andrea Musso e la terza di Lele Gastini. Poi, fino al premio 22, si tratterà invece di libri, fumetti, giochi e puzzle donati dalla libreria Il Libraccio di Alessandria e dalla Giunti.

Il ricavato della lotteria sarà interamente devoluto alle attività di ricerca del DAIRI, diretto da Antonio Maconi. L’estrazione dei numeri vincenti è prevista per mercoledì 17 settembre, e i risultati verranno resi noti tramite il sito sella Fondazione Solidal.
Durante il weekend dell’evento, il 6 e il 7 settembre, presso lo stand di Solidal per la Ricerca sarà anche possibile trovare le riproduzioni dell’opera che Sio ha realizzato appositamente come 1° premio della lotteria 2024 con un’offerta minima di 10 euro ciascuna e le spillette con il dr. Culocane, uno dei noti personaggi dell’illustratore e youtuber, con un’offerta minima di 1 euro.
INFO – https://www.fondazionesolidal.it/solidal-e-alecomics-ancora-insieme-per-la-ricerca/ .
