Da venerdì 26 gennaio è disponibile in tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Cosplay” (Moovon/Altafonte), il nuovo singolo di Neidia, scritto dalle stessa artista in collaborazione con Elya Zambolin.

Il brano

Dopo la pubblicazione dei precedenti singoli, ‘Desert Rose’, ‘Anima’ e ‘Ricomincio da me’, Neidia ci apre le porte del suo nuovo mondo artistico e lo fa con un brano intimo e coinvolgente, che arriva al cuore e riflette sul tema dei rapporti sentimentali.
Spiega l’artista: Cosplay elenca gli effetti collaterali che può portare una relazione anaffettiva. Parla di quelle situazioni in cui si può diventare pedine nel gioco perverso dell’altro, sfidando ogni tipo di moralità, pur di far breccia nella mente dell’avversario, perdendo sé stessi e accantonando la propria natura per indossare un costume, quello dei personaggi più astuti e seducenti, interpretando i loro modi di agire. La strategia adottata è evitare le emozioni per non lasciarsi ferire, in combinazione con un gioco sessuale che sopperisce a quella incapacità di amare che affligge questo secolo di vita. La canzone è nata dall’esigenza di esternare la tossicità di una relazione che in passato mi ha compressa, una situazione che mi ha prosciugata come nessun’altra mai ha fatto. Dal letame nascono i fiori. È così che è nata Cosplay“.

Biografia

Nadia Gomma, in arte NEIDIA, classe 1994, è una cantautrice italo-egiziana, nata da mamma italiana e papà originario del Cairo. Le sue origini la spingono a ricercare delle sonorità che caratterizzano i due diversi continenti dai quali proviene, ricreando uno stile che riflette perfettamente l’idea di unione di due mondi.

Già in tenera età, il canto fu il suo principale mezzo di espressione, fino a diventare vera e propria necessità. Iniziò la carriera di cantautrice a 12 anni, come autodidatta. Poi fece un percorso di studi professionali, prima con insegnanti privati di canto e poi studiando canto pop-rock alla NAM di Milano.

Terza al Festival di Arese 2019, si esibì in teatro, poi nel 2020 fece l’esordio con i brani “Ricomincio da me” (finalista Area Sanremo 2018) e “Anima”, entrambi scritti e prodotti assieme a Daniele Azzena. Nel 2022 iniziò la collaborazione come corista di jingle con RDS (Radio Dimensione Suono) e Disco Radio. In concomitanza a questo nuovo ruolo, lavorò alla cover di ‘Desert Rose’, versione solo piano-voce, riscritta in italiano. Attualmente lavora ad un EP con le stesse caratteristiche, scritto con Elya Zambolin e Azzena. L’Ep suscita interesse al produttore Fabrizio Chiapello del Transeuropa Recording che la porta a firmare con la sua label, Moovon originaria di Torino.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x