24.9 C
Alessandria
lunedì, Maggio 23, 2022

Giovedì 5 maggio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Se Karl, invece di scrivere così tanto sul capitale, ne avesse accumulato un po’, sarebbe stato molto meglio.  (Henriette Pressburg, madre di Marx) 

Santi del giorno

San Gottardo di Hildesheim (Vescovo, protettore partorienti), Sant’Irene da Lecce (Vergine e Martire), San Brittone di Treviri (Vescovo), San Gioviniano (Martire), San Lanno (Martire venerato a Vasanello), San Mauronto (Abate e Diacono), San Nicezio di Vienne (Vescovo), San Sacerdote di Limoges (Vescovo), Sant’Avertino, Sant’Eutimio di Alessandria (Martire), Santa Teuteria e Santa Tosca (Vergini), Sant’Angelo da Gerusalemme (Martire, Carmelitano).

Accadde oggi

  • 1862 nacque il Servizio Postale nazionale. Approvata la legge che istituiva le Regie Poste. Ecco i punti: concetto di ‘servizio pubblico’. Monopolio statale con abolizione di tutte le concessioni private. Privacy della corrispondenza. Tariffa unica mediante l’utilizzo del francobollo.
  • 1946 prima schedina Totocalcio. Una colonna sola al costo di 30 lire. Due mesi dopo arrivò il primo vincitore: un ’12’ da 463.846 lire (circa 4 anni di paga di un operaio). Il ’13’ arrivò nel ’51 e da allora l’espressione ‘fare 13’ entrò nella lingua, indicando la fortuna ricevuta dal destino.
  • 1998 alluvione di Sarno e Quindici. La valanga nera investì Sarno (SA) e Quindici (AV), portando morte e distruzione. Il sindaco di Sarno, Gerardo Basile, fu condannato per omicidio plurimo e negligenza per non aver ordinato la tempestiva evacuazione, sottovalutando i rischi della frana; 160 i morti.

Nati famosi

  • Karl Marx (1818-1883), Germania, filosofo. Nato a Treviri da famiglia ebrea aschenazita, Karl Heinrich Marx era il 3° di 9 figli di un facoltoso avvocato tedesco e di Henriette Pressburg, olandese, zia degli industriali  Philips. Difficile fu il rapporto con la madre, che lo rimproverò di non essersi fatto una posizione adeguata a rango sociale e capacità. Studiò filosofia e giunse alla ‘visione materialistica della storia’, su cui costruì il ‘marxismo’. Con Engels pubblicò il ‘Manifesto del partito comunista’  (1848), ispirando URSS e altri Paesi, e ‘Il Capitale’ (1867), teorizzando la fine del capitalismo.
  • Tyrone Power jr. (1914-1958), Usa, attore. Nato a Cincinnati (Ohio) e morto a Madrid, fu uno dei primi ‘sex symbol’ del grande schermo. Figlio d’arte (il padre sr. fu noto attore del cinema muto), aviatore dei marines nella 2^ Guerra Mondiale, ebbe una vita intensa (3 matrimoni e 2 divorzi) che ne accrebbe la fama. Padre della cantante Romina (’51), morì di infarto sul set di ‘Salomone e la regina di Saba’.
  • Serse Cosmi (1958), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Perugia, giocò da dilettante e lì cominciò ad allenare. Divenne famoso nel 2000 quando arrivò al Perugia (serie A), poi allenò Genoa, Udinese, Brescia, Livorno, Palermo, Lecce, Siena, Pescara, Trapani, Ascoli, Venezia, Perugia, Crotone: 921 panchine, con tante promozioni, tante salvezze, qualche retrocessione, 1 Coppa Intertoto (Perugia), 1 panchina d’argento.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli