Oggi, venerdì 17 marzo 2023, si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita con la Legge 23 novembre 2012, n. 222, in ricorrenza del giorno della proclamazione dell’Unità d’Italia, avvenuta a Torino nel 1861, per ravvivare e consolidare nel Paese il valore dell’Unificazione dell’Italia.

Un ulteriore elemento di profondo significato che caratterizza questa Giornata si lega inscindibilmente a una peculiarità storica tutta “alessandrina”: quella che vide nel marzo 1821 proprio ad Alessandria essere issato per la prima volta il Tricolore risorgimentale

La Città di Alessandria, d’intesa con la Prefettura di Alessandria, si prepara a vivere questa Giornata, nata per commemorare e promuovere il valore di cittadinanza e per rafforzare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

Il sindaco Giorgio Abonante

Alle ore 11, presso il Complesso Monumentale della Cittadella Militare, avrà inizio con l’alzabandiera la manifestazione alla presenza delle Autorità Locali e delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche d’Arma, delle Scuole alessandrine e della  Consulta Provinciale degli Studenti.

La Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone“ di Alessandria eseguirà l’Inno nazionale “Canto degli Italiani” e seguiranno interventi commemorativi da parte delle Rappresentanze Istituzionali.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x