Trailer di ‘Blackbirds And The Sun Of October’  QUI

In arrivo il 7 febbraio‘Blackbirds And The Sun Of October‘ segna il debutto sulla lunga distanza di Federico Albanese con XXIM Records, prestigiosa sub-label di Sony Music, con cui l’artista ha pubblicato, nel 2023, l’ep ‘Days Of Passage‘.
Anticipato dai singoliA Story Yet To Be Told‘, ‘Your Spell’ e dalla title-track, ‘Blackbirds And The Sun Of Octber’ è il quinto album di studio per Federico, un lavoro ispirato, scritto e registrato nel Monferrato.

Dopo il ritorno da Berlino, nell’autunno 2022, questo nuovo capitolo si è rivelato un’evoluzione significativa nel lavoro di Albanese. Se i suoi precedenti lavori esploravano i temi della memoria, dei mondi interiori e dei paesaggi immaginari, ‘Blackbirds And The Sun Of October’ attinge direttamente dal mondo fisico che lo circonda: storia, natura, bellezza. Spiega Albanese, riferendosi alla musica che sgorga in modo naturale: “Posso percepire la libertà in questa musica, c’è più positività in essa. Sento che è qualcosa di diverso rispetto a primaMi sono sentito libero di fare cose che normalmente non avrei fatto, come aggiungere la batteria o scrivere una suite per pianoforte e violoncello che potrebbe avere 400 anni”.

La title-track è una composizione moderna, costruita intorno ad una linea di pianoforte e ad una batteria costante: la prima cosa scritta da Albanese al suo arrivo in Monferrato, circondato dai colori autunnali. Dice: “Il titolo che mi è sembrato appropriato fin dall’inizio: un’immagine per catturare l’essenza del luogo e del tempo in cui l’album ha iniziato a prendere formaI merli, la luce autunnale… un senso di magia che volevo tradurre in musica”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x