L'Archicembalo in formazione quintetto

Dal 2010 al 2023: 14 anni di programmazione che nemmeno la pandemia è riuscita a interrompere, visto che nel periodo dell’emergenza sanitaria il Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, promosso dall’Associazione Pantheon ETS, si è svolto in assenza di pubblico, trasmesso in streaming da piattaforma digitale, raggiungendo un vastissimo pubblico internazionale.

Abbandonati il distanziamento, l’obbligo della mascherina e la necessità di prenotazione, i 10 appuntamenti ad ingresso libero e gratuito messi in campo dalla Direttrice Artistica Daniela Demicheli per l’edizione 2023, contribuiranno, dal 2 giugno al 7 ottobre, a recuperare il clima di serena condivisione dell’ascolto musicale e delle emozioni che ne scaturiscono.

Sarà infatti in co-produzione con il Comune di Alessandria, che venerdì 2 Giugno, alle ore 21, presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde, si svolgerà il concerto inaugurale della stagione e sarà proprio L’Archicembalo, in formazione di quintetto (2 violini, violoncello, violone e clavicembalo) che regalerà al pubblico un viaggio nell’Italia Barocca, da Venezia a Napoli,   dal titolo “…M’inebriava il dolce canto”. 

Altre date di giugno

  • Giovedì 15, ore 21, presso la Biblioteca Francesca Salvo di Alessandria, il Duo Bianchi – Demicheli ( Marcello Bianchi, viola – Daniela Demicheli, pianoforte) presenterà lo spettacolo “Infinite sfumature di viola”.
  • Sabato 17, ore 21, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista, sarà proposto dal Coro dell’Accademia Corale Stefano Tempia lo spettacolo Percorsi di Musica Sacra tra ‘700 E ‘900″.
  • Domenica 25, ore 18, a Castellazzo Bormida, presso la Chiesa della SS. Trinità da Lungi, verrà proposto Suggestioni popolari nella musica colta” in cui l’Ensemble Lorenzo Perosi, nella formazione pianoforte a 4 mani, violino e violoncello, proporrà valzer e danze ungheresi di H.Huber e J.Brahms.
  • Martedì 27, ore 21, a San Sebastiano Curone, presso la Chiesa di San Sebastiano Martire, replica del del 25 giugno, realizzato in co-produzione con il GamondiumMusicFestival e con il Perosi Festival,

Info

Telefono: 347 0867632
email:  [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x