DOPPIO ESCLAMATIVO: AL VIA CORSO DI MUSICAL IN LINGUA ITALIANA DEI SEGNI

 

L’associazione culturale Doppio Esclamativo è una realtà attiva sul territorio alessandrino dal 2009 che mette in scena spettacoli e rassegne per promuovere la cultura del teatro, della musica e dello sport.

Da oltre dieci anni Doppio Esclamativo offre ai giovani di Alessandria corsi di musical, il cui obiettivo è quello dell’integrazione e dell’inclusione: abbattere ogni ostacolo nella comunicazione e sul palco. Negli ultimi anni il mondo dello spettacolo si sta arricchendo di nuove modalità espressive venendo continuamente contaminato da ogni forma d’arte.

Prendendo d’esempio pochissime altre realtà in Italia, da quest’anno partirà, unico caso in provincia di Alessandria e forse in tutto il Piemonte, il primo corso di musical che prevede la LIS, lingua dei segni italiana. Con l’attenzione rivolta all’inclusione le lezioni saranno quindi in italiano, inglese e lingua italiana dei segni.

“Ci siamo chiesti perché dovremmo escludere una parte di comunità dalla bellezza dell’arte, nel nostro caso del musical. Nel nostro progetto, durante il corso e nello spettacolo finale, parte dei testi saranno in LIS e parte in italiano segnato per creare un’esperienza fruibile da chi sente normalmente e da chi purtroppo no” commenta Annamaria La Fauci presidente di Doppio Esclamativo.

“Spesso le comunità sorde, o per esempio chi ha perso l’udito in seguito a malattie, non riescono a godersi quello che stanno osservando. D’altro canto uno spettacolo interamente il LIS non potrebbe essere fruibile da un pubblico udente, se non per quelle minoranze che conoscono la lingua per esigenze personali. L’obiettivo sarà quindi quello di integrare forme di comunicazione che possano unire tutto il pubblico, udente e non udente. L’arte, il musical nel nostro caso, è di tutti e deve essere accessibile non solo da chi partecipa al progetto, ma anche dallo spettatore che fruirà del risultato finale” conclude la Presidente.

Dal 27 settembre si svolgerà la settimana di prova gratuita presso i locali dell’associazione in via Colombo 8/12 ad Alessandria.

 

Per eventuali approfondimenti:

Annamaria La Fauci 3284588730

Alessia Fiorito 3294073203

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x