dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

IL CIRCOLO LEGAMBIENTE VAL LEMME, IN COLLABORAZIONE CON  IL COMUNE DI PASTURANA, PRO LOCO PASTURANA E SOMS, HA IL PIACERE DI ANNUNCIARE
LA QUINTA SAGRA ITINERANTE DELLA ZUCCA, CHE AVRA’ LUOGO
DOMENICA 30 SETTEMBRE A PASTURANA A PARTIRE DALLE 9,30 FINO AL TRAMONTO

Perché un’economia virtuosa, lungimirante e a favore di tutta la collettività è possibile, con l’impegno di tutti e senza grandi opere.

La Sagra della Zucca è la festa che rende omaggio a tutti coloro che ogni giorno compiono tante e importanti piccole opere grazie alle quali possiamo gioire dei profumi, dei sapori e dei colori dei prodotti della terra.

Il Territorio e l’Ambiente sono beni comuni che si tutelano e si valorizzano grazie a un’economia diffusa e capillare che avvantaggia tutti, che rispetta la Natura, il Paesaggio, la salute dei cittadini e degli animali.

Senza ricorrere a investimenti pubblici miliardari rivolti a infrastrutture che compromettono proprio questo patrimonio, ogni giorno tante persone con il loro lavoro contribuiscono a mantenere vive e in salute le nostre campagne e ci offrono dei prodotti sani e genuini per le nostre tavole.

La Festa è un modo per esprimere loro la nostra gratitudine e il nostro sostegno per l’importante ruolo sociale, culturale e di sviluppo rurale che svolgono, nonostante i numerosi ostacoli e la generale carenza di attenzione da parte della politica verso questo settore.

Anche quest’anno, il mercato contadino ci offrirà i sapori della Terra lavorata con i tempi lenti della Natura: zucche di ogni forma e colore, funghi e tartufi, confetture e sciroppi di fiori selvatici, uova vere di galline vere, ortaggi e frutta, vini e birre bio sposati a stuzzicanti formaggi , ceci e legumi.

Ma ci saranno anche lavori artigianali eseguiti a partire da materiali naturali, legati al tema dell’agricoltura e del recupero degli oggetti.

Avremo il piacere di accogliere i due Enti che gestiscono le Aree protette dell’Appennino piemontese e del Po e dell’Orba: scopriremo la fauna e la flora del Territorio e le azioni importanti che vengono messe in campo per salvaguardare l’Ambiente.

Nel corso della giornata i bimbi potranno partecipare ai laboratori e ai giochi all’aria aperta e potranno misurarsi ancora una volta con la Zuccaccia e i suoi premi golosi.

L’autore Dino Bergaglio ci racconterà “di memorie del ‘tempo delle mele verdi’ e di qualche evento più recente. Sempre per non dimenticare”.

E naturalmente la nostra protagonista, la Zucca, sarà al centro della competizione che vedrà premiate le seguenti categorie:
* La zucca più pesante
* La zucca più lunga
* La zucca più bella
* La composizione più bella
* La decorazione di balconi/finestre/cortili di Pasturana più bella
* La zucca più strana
* La zucca più pesante coltivata nel comune di Pasturana
* La composizione più bella preparata dalle scuole iscritte alla competizione

Chi volesse partecipare alla gara, potrà iscriversi il giorno stesso entro le ore 12 presso il banco di Legambiente.

Tutti i dettagli sul nostro blog e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/471120660025058/