Cineforum “Io posso” – secondo appuntamento

Nell’ambito della nuova edizione dello Zonta Short Festival e della rassegna Marzo Donna 2022 organizzata dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, prosegue con il secondo appuntamento – il prossimo venerdì 25 marzo alle ore 21, presso la Soms di Corso Acqui 158 – il Cineforum “Io posso” di Zonta Club Alessandria, in collaborazione con l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna e la FIC (Federazione Italiana Cineforum).

Il Cineforum propone storie di donne che cercano un proprio riscatto nei diversi contesti di vita raccontate attraverso il cinema: il secondo film in programma – “The Farewell – Una bugia buona” di Lulu Wang (2019) verrà introdotto da Franco Carciofolo, critico cinematografico e membro della Giuria Zonta Short Festival.

Il ciclo di Cineforum si concluderà il 13 aprile all’Associazione Cultura e Sviluppo, con “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar (2021).

«“The Farewell” è un film che fonda il suo fascino proprio sul concetto di mescolanza, perché parte da radici cinesi che danno forma a un albero americano, in cui cova lo spaesamento dell’esiliato e quel senso di vuoto e di ricerca di un posto alla base di tutto il cinema a cavallo di mondi e paesi: Wang lavora con una certa finezza sulla cultura, il senso di appartenenza, gli scontri sociali e soprattutto intimi di chi ormai, come la sua protagonista, come lei stessa, sono stranieri ovunque». (fonte: “Cinematografo”).

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione dello Zonta Short Festival – il concorso di cortometraggi a regia femminile – avrà, invece, luogo mercoledì 25 maggio alle ore 21, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo.

La scadenza per l’invio dei materiali video è il prossimo 31 marzo 2022.

Per informazioni ulteriori sul concorso rivolgersi all’organizzazione del Festival: [email protected]

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x