Festa Medioevale di Cassine

Questa festa, sostenuta e sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è l’unica in Piemonte riconosciuta dal Ministero della Cultura.
Un sigillo importante frutto del lavoro di ricerca e selezione fatto da ‘Arca Grup’, che ha impresso alla rievocazione un livello notevole invitando sempre e solo i migliori gruppi di ricostruzione per rendere autentica l’atmosfera della vita civile e militare dell’epoca. 

Cosa e dove

Musici, figuranti, armigeri, nobili e dame fanno da cornice alla apertura ufficiale della
28ma edizione della Festa Medioevale di Cassine. Due i luoghi, la piazza del palazzo Municipale che ospiterà, tra l’altro, ricostruzioni di mestieri ed esposizioni di mercanzie di artigiani dell’epoca, e il piazzale panoramico “La Ciocca”, luogo in cui le compagnie di ricostruzione storica allestiranno gli accampamenti proponendo scene di vita quotidiana, esposizioni di armi leggere e da assalto.

Quando

Sabato 4 settembre, dalle ore 14 a Cassine, sarà possibile incontrare maestro d’armi, miniaturista, cambiavalute, cerusico, armaiolo, amanuense, mastro coniatore. Un’esperienza immersiva grazie alla presenza delle più importanti compagnie di Living History del XIII, XIV ed inizio XIV secolo.

Informazioni

Ore 17,30 – su prenotazione – [email protected]Verbal Tenzone
Ore 21,30 – su prenotazione – [email protected] – spettacolo teatrale
“IL VENTILABRO E LA SPADA – Tempo di Pace e Tempo di Guerra. Tempo di Aratro e Tempo di Spada”.
Per la ristorazione ci si affida a Lo Stecco e Kitchen Street. 
A seguire animazioni e dimostrazioni in tutta l’area della Festa.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x