dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’iniziativa 4STAGIONI sul territorio alessandrino contro lo spreco per promuovere salute, giustizia, sostenibilità ambientale continua con l’AUTUNNO.

Anche questa volta sono coinvolti studenti, consumatori, operatori della ristorazione e produttori, ma anche il mondo della solidarietà e del volontariato, per sollecitare il processo informativo e di sensibilizzazione sui temi della lotta allo spreco alimentare, oltrechè della legalità, del biologico e del mercato equosolidale, incoraggiando esempi di sinergia e generale senso civico.

Questo il programma

  • CARITAS: presso la TAVOLA AMICA sarà elaborato un menù attento alle proposte tradizionali del mondo vicino.

    In cucina Riccardo BRERO con un menù etnico.Sarà affiancato da alcuni STUDENTI dei CFP CIOFS-FP e ENAIP che presteranno anche servizio ai tavoli.

  • RISTORATORI all’OPERA: MENU’ VIOLA – i ristoratori aderenti all’iniziativa proporranno nella giornata un menù elaborato con uno o più ingredienti del commercio equosolidale, previsti per la “stagione” . Ristoratori e loro clienti sono invitati a postare le foto dei piatti con il biglietto da visita e il logo dell’iniziativa utilizzando l’ hashtag: #4stagioniautunno
  • Scuole: Presso il CFP CIOFS-FP verrà proiettato il film Theater of Life. Ospite della mattinata sarà Giampaolo MORTARA Direttore Caritas

    Alessandria

  • Continuano ad essere esposti in città per tutto il periodo degli eventi i libri della Scuola Consumo Consapevole (SCC) presso:

    Biblioteca N. BOBBIO

    Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università Piemonte Orientale (UPO)
    via Cavour, 84 Alessandria

    Paulista Caffe’ COFFEE SET Srl (Confesercenti) Via San Lorenzo, 76- 78 Alessandria

    Quintessenza Alessandria

    Corso Roma, 125, 15121 Alessandria AL

    La raccolta SCC è collocata presso la Biblioteca della Regione Piemonte e i libri possono essere richiesti e presi gratuitamente in prestito anche attraverso gli URP.
    I titoli sono consultabili sul Catalogo aggiornato a agosto 2