Giovedì scorso Palazzo Comunale di Alessandria ha accolto la delegazione di 11 cicliste Zontiane tedesche e svizzere, partite da Martigny e dirette ad Alba per partecipare alla XV Conferenza di Distretto di Zonta International sotto lo slogan “Women Athletes Building a More Equal World”. L’obiettivo perseguito da Zonta Bike è quello di pedalare per i diritti delle donne, per il loro potenziamento e la sicurezza contro la violenza.

Erano presenti il sindaco Giorgio Abonante, l’assessore Vittoria Oneto e la presidente della Consulta Pari Opportunità Vincenza Palermo. Insieme a loro, i vertici dello Zonta Club di Alessandria: Nadia Biancato, Simonetta Bisio, Gaia Tortolina.

Alessandria è stata scelta come tappa intermedia del progetto “Zonta Bike” perché è sede dello Zonta Club che 20 anni fa ospitò la prima Conferenza dei Club europei riuniti nel Distretto 30. Alessandria è inoltre la “città delle biciclette” e il luogo dove il Club Zonta da sempre sostiene il centro antiviolenza: proprio qui, tra l’altro, 10 anni fa partì la campagna mondiale Giù le mani dalle Donne.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x