15.1 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Tante gustose novità e degustazioni all’Agrimercato di “Campagna Amica”

Ogni ultimo martedì del mese il tradizionale appuntamento settimanale con il mercato in piazza Gavino Lugano riserverà ai consumatori una piacevole sorpresa.
Infatti, a partire dal 29 ottobre, degustazioni con le tipicità di stagione e bancarelle più numerose costituiranno solo un assaggio delle novità invitanti che i produttori di Campagna Amica hanno in serbo per tutti coloro che si recheranno nel centro storico di Tortona in occasione dell’agrimercato.
Il mercato di Campagna Amica di Tortona rappresenta uno dei fiori all’occhiello della provincia: ha compiuto tre anni a giugno, è cresciuto nei numeri e nelle idee diventando un punto di riferimento per tutti i consumatori che hanno fatto del “km.0” una vera e propria cultura e uno stile di vita.
Un mercato completo, dove è possibile trovare tutto ciò che occorre per una vera spesa di qualità e stagionalità e dove è possibile degustare e acquistare prodotti freschi, tipici e tradizionali provenienti da tutta la provincia alessandrina, in grado di offrire le migliori garanzie in termini di qualità, di sicurezza e di un legame stretto con il territorio e le tradizioni locali.

L’Agrimercato di Tortona fa parte dell’associazione che raggruppa le imprese di Coldiretti che hanno scelto la vendita diretta, seguendo un codice di comportamento che impone un prezzo inferiore del 30 per cento alla media indicata dal servizio SMS consumatori del ministero delle Politiche Agricole.
“Con immenso piacere ho potuto notare quanto sia consolidato questo appuntamento settimanale e quanto ormai sia entrato nelle abitudini dei cittadini. – afferma il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni – L’attenzione ai prodotti locali è un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori italiani nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola. Le produzioni italiane hanno il primato della sanità e della sicurezza alimentare, con un record del 99 per cento di campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio, con residui chimici al di sotto dei limiti di legge”.

“Nel mercato di Campagna Amica di Tortona è possibile acquistare un’ampia varietà di prodotti alimentari del territorio, ma sono presenti anche specialità, dove non mancheranno degustazioni e intrattenimenti e la degustazione di oggi ne è stato un esempio. – afferma il presidente provinciale della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino – Ogni martedì si possono trovare verdura e frutta fresca e secca, conserve, salumi, olio di oliva, vino, biscotti, pane, ma anche formaggi e miele con un ottimo rapporto qualità/prezzo”.

L’agrimercato di Campagna Amica  di Tortona è reso possibile grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, con lo scopo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di Coldiretti per il Paese “Una filiera tutta agricola, tutta italiana e firmata dagli agricoltori”: agricola, in quanto gestita per una parte sempre più importante direttamente dagli agricoltori; italiana, in grado di trasferire i valori distintivi del vero Made in Italy fino al consumatore; firmata, nel senso che renda visibile e riconoscibile “l’italianità” al consumatore tramite la creazione di una “firma” che distingua l’intero prodotto agricolo autenticamente Made in Italy, basandosi sulla trasparenza della filiera, sull’indicazione dell’origine in etichetta e sul legame del prodotto con il territorio che lo esprime.
“Gli appuntamenti dei mercati di Campagna Amica – hanno aggiunto Paravidino e Moroni – stanno ormai diventando una piacevole consuetudine dei cittadini. Un momento sia per fare la spesa, ma anche un’occasione di incontro e un’opportunità per rivivere la città e rivitalizzando anche alcune zone in parte dimenticate, riscoprendone le caratteristiche attraverso i ritmi rassicuranti della campagna”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x