Niente da fare per il 3° venerdì di fila in Borsa Merci alla Camera di Commercio: i rappresentanti di Cia e Confagricoltura Alessandria si sono astenuti, ieri mattina, dalla rilevazione del prezzo del grano tenero presso la commissione tecnica.

Prosegue dunque la protesta degli agricoltori che chiedono di porre fine a manovre speculative i cui effetti ricadono sui produttori e sui consumatori.

Spiegano i 2 direttori Cristina Bagnasco (Confagricoltura) e Paolo Viarenghi (Cia): “Non si sono verificate variazioni rispetto alle scorse settimane; il prezzo dei cereali resta al di sotto della soglia remunerativa per la parte agricola. Anche alla Granaria di Milano la quotazione è rimasta ferma a 22 €/q, contro i 35€/q dello scorso autunno”.

Il quadro internazionale, poi, si è complicato in questi giorni a seguito della decisione della Federazione Russa di non rinnovare l’accordo per l’esportazione del grano ucraino attraverso il Mar Nero: una decisione che crea una crescente instabilità sul mercato in quanto può avere come conseguenza un aumento dei flussi di prodotti ucraini sul mercato europeo, col risultato di innescare ulteriori pressioni al ribasso delle quotazioni.

Questa la conclusione dei presidenti Cia e Confagricoltura Alessandria, Daniela Ferrando e Paola Maria Sacco: “Valuteremo di settimana in settimana come procedere, mentre restiamo fermi nelle nostre richieste, espresse anche al Prefetto di Alessandria, di adoperarsi affinché sia riconosciuto agli agricoltori un prezzo equo, che tenga conto dei costi, e strumenti compensativi, come il credito d’imposta sul gasolio agricolo e il riconoscimento di contributi straordinari prevenienti dal fondo di crisi Pac”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x