Le difficoltà alla navigazione provocate dagli attacchi degli Houthi dello Yemen contro le navi nel Mar Ross,o rischia di ostacolare le importazioni dall’Asia di fertilizzanti (200 milioni € nel 2023) provocando un forte impatto sui costi di produzione delle imprese agricole.

I dati

Lo si capisce dall’analisi della Coldiretti su dati Istat nel sottolineare che si tratta di ben il 15% del totale delle importazioni di fertilizzanti in Italia, in riferimento al documento di Italia, Francia e Germania al Consiglio Affari Esteri sulla missione navale Ue nel Mar Rosso. Ad essere interessati sono soprattutto i concimi idrosolubili che vengono utilizzati nella fertirrigazione e per i quali si avvertono già le prime tensioni sui prezzi.
Difficoltà per l’export agroalimentare Made in Italy, che in Asia che vale 5,5 miliardi (2023) del quale quasi il 90% raggiunge i Paesi di destinazione per via marittima e cui nuoce l’allungamento delle rotte marittime tra Oriente e Occidente, costrette ad evitare il Canale di Suez.

I commenti

Spiega il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: “La situazione impatta parecchio sui prodotti deperibili: l’allungamento dei tempi potrebbe creare problemi di conservazione, con il rischio di perdere fette importanti di mercato”.
Questa l’opinione del direttore Roberto Bianco: “Bisogna risolvere un problema che rischia di mettere KO l’economia internazionale. Quanto accade sul Mar Rosso è una crisi globale che paralizza il traffico marittimo”.

Le conseguenze

Il cambiamento ha provocato il forte aumento dei costi di trasporto sulla rotta Mediterraneo-Cina, quadruplicati da inizio anno. Per arrivare in India, girando intorno all’Africa, ci vogliono 40 giorni rispetto ai 28 passando da Suez. L’aumento dei costi è inevitabile e non è esclusa la possibilità che venga applicato un ‘supplemento di guerra’. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x