Otto mesi di cittadinanza attiva per prevenire il disagio giovanile nella nostra città. Sono questi i tempi e i compiti dei giovani del nuovo Servizio Civile Regionale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con 6 Enti Pubblici, tra cui il Comune di Alessandria. 

L’esperienza è partita giovedì 18 gennaio, dove i 52 ragazzi che hanno aderito all’iniziativa si sono trovati nel Grattacielo Piemonte, alla presenza del presidente Alberto Cirio e accolti calorosamente dall’assessora regionale Chiara Caucino, per firmare il contratto che permette loro di effettuare l’esperienza formativa a favore del contrasto del disagio giovanile.

Ad Alessandria

Il sindaco Giorgio Abonante, la sua vice Marica Barrera e l’assessora Vittoria Oneto hanno accolto, venerdì 19 gennaio, i volontari pronti a lavorare sui progetti degli uffici comunali: saranno impegnati nella realizzazione di “Facciamo Pace” (Comune di Alessandria) e “Coltiviamo aspirazioni…” (Cissaca). 

Gli 8 giovani selezionati (Ginevra, Matteo, Rebecca, Andrea, Giulia 1 e Giulia 2, Sara e Firas), a fronte di un impegno settimanale di 25 ore, percepiranno un assegno di 444 euro mensili più le necessarie coperture assicurative. 

Il servizio

Il Servizio Civile Regionale affianca il Servizio Civile Universale, il cui bando è ancora aperto: perciò sino alla metà di febbraio i giovani di Alessandria e provincia possono presentare domanda per coprire i 40 posti disponibili e suddivisi su tre progetti.

Per iscriversi collegarsi al seguente link: https://www.comune.alessandria.it/bando-ordinario-2023-servizio-civile-universale:

L’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria, in via Gagliaudo 2, fornisce informazioni sui progetti e offre supporto nella compilazione della domanda on-line: si può telefonare allo 0131 515784 oppure scrivere una email a: [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x