dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Guardia di Finanza di Tortona ha individuato il titolare di un’azienda locale, avente per oggetto la vendita di tessuti, abbigliamento e tappeti, specializzatosi nel tempo quale mercante di opere d’arte (ha trattato tele ed opere grafiche di Modigliani, Andy Warhol, Rotella, Appel, Bonalumi, Sironi etc.) che, per 4 anni consecutivi, non ha mai dichiarato i consistenti proventi della sua attività commerciale.

I militari, attraverso l’attività investigativa e le interrogazioni alla banca dati dell’Anagrafe Tributaria, hanno appurato che lo stesso non ha presentato le dichiarazioni annuali ai fini delle Imposte Dirette e dell’IVA, a partire dal 2008.

La successiva verifica fiscale avviata, anche con l’ausilio di accertamenti bancari, al fine di ricostruire il reale volume d’affari ha consentito alle Fiamme Gialle di quantificare in oltre 2 milioni di euro i  ricavi non segnalati al Fisco ed in circa 215.000 euro l’Imposta sul valore aggiunto dovuta. Constatata anche una maggiore base imponibile IRAP per oltre  2 milioni di euro.

Gli atti sono stati trasmessi all’Agenzia delle Entrate per il recupero a tassazione degli ingenti importi sottratti e l’irrogazione delle relative sanzioni.

Il titolare dell’azienda è stato anche segnalato all’A.G. per reati di natura penale tributaria, in relazione all’omessa presentazione della dichiarazione ed al contestuale  superamento della soglia di imposta evasa, prevista dall’attuale normativa.

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x